Quantcast
Channel: Licio Esposito risponde
Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

CHIETI-MESSINA, in anticipo a Francavilla al mare campionato1999-2000 serie C

$
0
0

NOME, Alessandro D' Alessandro

CITTÀ, Bassano Del Grappa

MESSAGGIO,

Gent.mo sig.Licio Esposito come sta? Spero bene la contattai alcuni anni fa su domande della Chieti calcio forse si ricordera' di me.Volevo ora chiederle riguardo la cronistoria ben dettagliata del Chieti calcio da lei scritta vorrei parlarle del campionato 99-2000 a cui manca un risultato riguardo la sesta giornata e cioè Chieti-Messina e se e' vero e ricordo bene che quella partita fu giocata a Francavilla al mare per indisponibilita' dell'Angelini. Cari saluti Alessandro.

 

 

CHIETI-MESSINA, in anticipo a Francavilla al mare  campionato1999-2000 serie C

(Licio  Esposito)

 

Carissimo sig. Alessandro,

io bene e vedo che anche Lei che va benissimo come la sua memoria indelebile. Intanto volevo contattarla per sapere come andava e se la sua passione per la squadra è sempre la stessa. Infatti è così e poi io non dimentico mai i miei sostenitori per seguitare a scrivere la storia del Chieti, Siete voi, specialmente non residenti, che mi spingono a fare di più. Proprio in questo periodo sto ancora aggiornando i vari nominativi di giocatori di vecchia data, con l’aiuto di lettori-storici che contribuiscono al completamento di questa storia.

Comunque, sig. Alessandro, la ringrazio per quando si esprime della mia cronistoria ben dettagliata, ma stavolta nel campionato 1999-2000 non lo sono stato. Infatti sono andato a sincerarmi e in effetti lei ha ragione! Ero in fase di inserimento della partita che era stata giocata in anticipo il sabato sul campo del Francavilla al mare.

La questione del campo indisponibile fu una cosa seria e già dalla prima giornata(12-9) Chieti-Sant’Anastasia 0-0, si cominciò a giocare a Francavilla e si seguitò(il 26-9) con Chieti-Acireale 1-0, poi (il 10-10)con Chieti-Trapani 2-2, (il 23-10) con Chieti-Messina 0-0 ed è qui che il presidente Buccilli esternò la sua predilezione per il campo neutro, foriero di risultati positivi. Ma la cosa non ebbe seguito perché il 6 novembre il risultato Chieti-L’Aquila 0-1  chiuse il ciclo campo neutro con l’ultima partita ed una sconfitta. Ritornati all’Angelini il 21 novembre ne venne fuori un pareggio Chieti-Fasano 1-1, poi ancora un pari il 28 novembre con Chieti-Lanciano 1-1 e solamente il 13 dicembre si potè assistere alla prima vittoria sul Catanzaro per 2-0 con due reti di Sparacio su rigore. Penso che la questione non era dipendente dalla cabala dei campi neutri, ma dalla squadra, anche se non era poi tanto male.

Proprio in questi giorni ho avuto a che fare con Chieti-Messina  e mi era sembrato di essere ritornato indietro di anni, considerando la possibilità di avere parte della tifoseria pescarese,  già gemellata con la squadra dello stretto, per la loro presenza all'Angelini. Non c’è stata nessuna violazione delle norma, ma leggendo la cronaca della partita del 1999, mi sembra che le cose non siano cambiate abbastanza ed il clima conflittuale tra tifoseria permane sempre.

Cercherò di raccontare qualcosa che magari nella storia generale non c’è, anche per non allungare troppo.

Io l’aspetto sempre per qualsiasi notizie inerente la squadra e La saluto cordialmente.

Licio

 

 

CAMPIONATO   1999-2000

SR C2   -    GIRONE   C        18  SQUADRE PARTECIPANTI:

ACIREALE. SRL (CT) (1946) (retrocessa dalla Serie C1/B),  BATTIPAGLIESE  U.S: SRL (Sa) (1929) (retrocessa dalla Serie C1/B),  CASTROVILLARI U.S. CALCIO SRL (1921), (CS) (da Serie C2/C),   CATANZARO U.S. SPA (1929) (da Serie C2/C),    CAVESE CALCIO S.S. (1919) CAVA DEI TIRRENI (SA) (da Serie C2/C),  CHIETI CALCIO (1922) (da Serie C2/C),  FASANO DI BRINDISI- U.S. SRL (1964)-BRINDISI (promossa dalla serie D/H),  FOGGIA CALCIO SRL (1920),(retrocessa dalla Serie C1/B),  GIUGLIANO  IN CAMPANIA CALCIO S.S. (NA) (1928) (da Serie C2/C),    JUVETERRANOVA GELA (CL) (1995) (da Serie C2/C),  L’AQUILA CALCIO G.S.,(1927) (da Serie C2/C),   LANCIANO(CH)(1920) (promossa dalla serie D/G),  MESSINA PELORO FOOT CLUB (1972) (da Serie C2/C),  NUOVA NARDO’ CALCIO(LE) (1958) (da Serie C2/C),  SANT’ANASTASIA (NA) (1958) (promossa dalla serie D/I),  TRAPANI CALCIO SPA (1990) (da Serie C2/C), TRICASE CALCIO SRL (1964)(LE) (da Serie C2/C),    TURRIS, TORRE DEL GRECO (NA) (1944) (da Serie C2/C).

Promosse:Messina,   L’AQUILA(dopo Play-off)   Ai Playoff: L’AQUILA, Foggia,Fasano e Acireale Retrocesse: Trapani,     Battipagliese(dopo Playout), Nuova Nardò(dopo Playout)     Ai Playout: Castrovillari, Battipagliese, Turris e Nardò.

In classifica generale: Messina, 70, L’AQUILA 58, Acireale,58, Foggia,56, Fasano,49, S.Anastasia,44, Juveterranova,44, Tricase,44, Catanzaro,43, LANCIANO,42, Giugliano,42,CHIETI,42, Cavese,41, Battipagliese,40, Nuova Nardò,37, Turris,36, Castrovillari,33,Trapani,29,

8^ AND. (24-10-99): Battipagliese-Nardò 3-1, Catanzaro-L’AQUILA 0-2, Cavese-Tricase 1-1,CHIETI-Messina 0-0 (giocata ieri), Fasano-Trapani 2-1, Foggia-Giugliano 3-0, Juveterranova-Castrovillari 2-2, LANCIANO-Sant’Anastasia 0-1, Turris-Acireale 1-0.

CLASSIFICA:

Messina  18,  Fasano  16, L’AQUILA 15, Foggia 13, Battipagliese 11, Castrovillari 11, Cavese 11, CHIETI 11, Tricase  11, Catanzaro 10, Acireale 10, Turris 10, LANCIANO 9, Giugliano 8, Juveterranova 7, Nardò 7, Sant’Anastasia  7, Trapani  4,

Marcatori:  7 reti: Insanguine (Fasano),   5 reti: Arancio (LANCIANO),   4 reti: Mascara (Battipagliese),  Tortora (Catanzaro), Fermanelli (LANCIANO), Vantaggiato(Nardò),  3 reti: Di Fausto (Messina), Corona (Tricase), Molino (Foggia), Vadacca (Tricase) reti:  Catanzani, De Matteis (CHIETI), Dima e Novello (Castrovillari), Ria e Sanfratello (Cavese), Della Bona (Catanzaro).

CHIETI-Messina     0-0

CHIETI: Musarra, De Matteis, Battisti (Di Filippo), Matarese, Gabrieli, Carillo(cap.), Contini (Grosso), Andreotti, Balestrieri, Natali (Sanseverino), Sparacio. In panchina: Gozzi, D’Amico, Di Matteo, Tatomir. All. Pace.

MESSINA: Manitta, Corino, Accursi, Milana (Bertoni), Criaco, Marra, Rossi (Magnani), Rubino, Pasca (Di Giannatale), Obbedio, Scaringella. In panchina: Quarta, De Blasio, Delnevo, Romano. All. Cuoghi (in panchina, per squalifica titolare, De Maria).

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.

NOTE:  Spettatori 2.000 circa, paganti  presenti 1.100 circa.  Ammoniti: Milana(M), Corino (M), Criaco (M), Balestrieri (C), Andreotti (C), Gabrieli (C), Battisti (C).Calci d’angolo 2-1 per il CHIETI.

La partita si è disputata sul campo neutro di Francavilla al mare, per indisponibilità dello stadio “Angelini” di CHIETI, per lavori  di ristrutturazione. Le opposte tifoserie sono state rigorosamente separate, con qualche lieve incidente, ma niente di grave.  Buona rappresentanza di tifosi messinesi. La divisione era necessaria perché i messinesi sono gemellati con i tifosi pescaresi e di qui il pericolo di scontri. Comunque un tifoso del Pescara è stato fermato dai carabinieri per aver scavalcato la rete di recinzione. Nella ripresa qualche lancio di oggetti(seggiolini?) ed altro. La tensione era abbastanza alta anche pe la presenza di ex messinese come Sparacio o  qualche giocatore pro pescara nella fila del Messina. Entrambe le squadre hanno tentato di sbloccare il risultato ma il punteggio è rimasto sullo 0-0. Balestrieri schiaccia di testa su azione di calcio d’angolo, ma il portiere Manitta blocca, Scaringella tenta con un tiraccio di impensierire Musarra. Tiri di Criaco neutralizzati dai neroverdi e poi il duo Balestrieri-Sparacio ma la difesa siciliana respinge.Nella ripresa una punizione di Matarese che dà a Grosso il cui tiro è parato da Manitta, che mantiene la sua imbattibilità. Il pareggio è accettato dai due allenatori(Pace) delle due formazioni(Di Maria che sostituisce lo squalificato Cuoghi).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

Trending Articles