Nome, Setti Mirko
Città, La Spezia
Messaggio,
Buongiorno Sig Licio.
Ho cercato in questi giorni altri riscontri relativi alla domanda che le ho posto riguardo la Coppa Italia Semipro 1975-76.
Confermo che al Chieti inflissero le sconfitte a tavolino ad entrambe le gare contro la Pro Vasto; poi Chieti-Campobasso 1-0 (non 2-1) e 1-2. Tra Pro Vasto-Campobasso 0-0 e 0-1. Il Campobasso pertanto non arrivò primo, infatti, passò il turno la Pro Vasto che ai sedicesimi incontrò l'Ischia. Resta il mistero delle sconfitte a tavolino. Salutoni
CHIETI-VASTO in Coppa ITALIA 1975-76. I neroverdi teatini persero a tavolino?
Caro Mirko,
Secondo le nostre comunicazioni incrociate, la risposta è SI! Si cerca sempre nei meandri delle informazioni dei dati e degli avvenimenti che non fanno altro che migliorare la storia di calcio di qualsiasi squadra e nel nostro caso del Chieti calcio. Devo comunque ringraziare lei che insieme con altri lettori-appassionati anche della storia del Chieti (tra questi proprio in questi giorni Fabrizio Schmid di Trento) che insieme tutti con gli scambi d’informazioni reciproche, migliorano di molto gli argomenti sportivi della propria e delle altre squadre. Questa ne è una prova. Il sig. Mirko ha posto un problema di sconfitte a tavolino ed io ho dovuto chiedere delle prove. Ci sono stati dei contatti che mi permetto di scrivere in parte per capire il fatto.
Intanto riscrivo i risultati di cui ero a conoscenza:
COPPA ITALIA.Partecipano 96 squadre. (vittoria finale del Lecce)
PRO VASTO-CHIETI 2-1; CHIETI - Campobasso 2-1; CHIETI-PRO VASTO 1-0; Campobasso - Chieti 2-1. CLASSIFICA: 1° Campobasso; 2° CHIETI; 3° PRO VASTO.
Prima di dare una risposta abbastanza precisa allora decido di interpellare MirKo Setti direttamente, ecco le fasi di quel colloquio epistolare.
19/10. Ore 13,19
Caro Mirko,
come al solito preciso e meticoloso, però avrei bisogno del suo riscontro dalla fonte. Io mi attengo al primo libro sulla storia del Chieti e mi pare ancora strano ciò che mi scrive. Il libro uscito nell'edizione nel 1987 avrebbe dovuto aggiornare questi dati. Non sono d'accordo nemmeno nelle reti perché nel mio libro sono scritte anche le reti in Coppa Italia (5) che coincidono con ciò che ho scritto.
Aspetto quindi questa informazione.
Con stima.
Licio Esposito
La risposta arriva quasi subito.
Ore 13,54
Una fonte è il quotidiano "Il Tirreno" dell'epoca; la seconda fonte è l'almanacco Panini del 1977 che a pagina 334 cita questi tabellini:
Pro Vasto - Chieti 2-0 (del C.D.). Pro Vasto - Campobasso 0-0 Chieti - Campobasso 1-0 Chieti - Pro Vasto 0-2 (del C.D.). Campobasso - Pro Vasto 1-0. Campobasso - Chieti 2-1
Classifica: Pro Vasto, Campobasso 5; Chieti 2. (Qualificata Pro Vasto per la miglior differenza reti).
Infatti, come le ho già scritto, ai Sedicesimi di finale non fu il Campobasso ad accedervi, bensì la Pro Vasto che andò ad affrontare l'Ischia: Pro Vasto-Ischia 1-1 0-1
Probabilmente il libro sulla storia del Chieti tiene conto delle gare come fossero state omologate, ma il fatto che fu la Pro Vasto a qualificarsi dovrebbe perlomeno alimentare qualche sospetto sull'esattezza dei dati. Secondo me l'ideale sarebbe contattare qualcuno dell'epoca (sempre siano in vita), magari Adelmo Capelli, Giuseppe Visini (era il segretario), oppure calciatori fra i più rappresentativi, quali Anelli, Monico, Capponi, Zanotti, Guasti, Fellet, chissà, magari loro ricordano sicuramente qualcosa.
Attendo sue notizie.
Grazie mille.
La mia replica:
Ore 14,48
Caro Mirko,
ci siamo quasi. La fonte dell'almanacco Panini é come il Vangelo. Quindi ok per i risultati. Pensi che io non ho potuto controllare perchè proprio di quell'anno sono sprovvisto di quel libro Panini. Io lo sapevo che solo Panini ci avrebbe detto la verità. Però se lo sa, mi dovrebbe spiegare che significa C.D. forse consiglio direttivo? Insomma qualcosa che spiega che c'é stata una delibera dell'annullamento dei risultati precedenti. Oppure é scritto qualcosa proprio della delibera annullante? Il mistero allora si potrebbe spiegare. Evidentemente non si provvide allora all'aggiornamento del mio libro perchè non riporta la variazione del Vasto in classifica.
Comunque anch'io aspetto risposta e poi darò la risposta ufficiale sul sito con tutte le Sue risposte.
Così si saprà che se ci sono delle collaborazioni valide e serie, si può sempre compilare e scrivere la storia di qualsiasi squadra.
Penso che la risposta sarà apprezzata e il merito é anche suo. Grazie e aspetto.
Licio
PS.Non so se interpellerò i nomi che mi ha fatto, a parte, ma se il C.D. é una delibera del Consiglio o di una Commissione o simile, allora va bene. Per le cause del provvedimento disciplinare, per me, non é eccessivamente importante.
Risposta:
Ore 15,01
C.D. dovrebbe stare per Commissione Disciplinare, infatti, scritto tra parentesi, vi è del. C.D., cioè anche la preposizione del ha il puntino, come a voler abbreviare "della". Tra l'altro anche al Cosenza inflissero a tutte le sue gare la sconfitta a tavolino (però il Cosenza forse rinunciò a partecipare alla Coppa per gravi problemi economici che stava attraversando). Le ipotesi comunque sono due: il Chieti potrebbe aver fatto giocare uno squalificato (con ricorso presentato solo dalla Pro Vasto) oppure potrebbe erroneamente aver fatto tre sostituzioni anziché le due previste come accadde alla Sambenedettese contro il Taranto (in Coppa Italia professionisti), ipotesi però meno plausibile quest'ultima perché va bene sbagliare una volta, ma perseverare...
Sig. Mirko,
benissimo. Preparo la risposta e la ringrazio per la collaborazione e dimostra ciò che ho scritto precedentemente. Molte grazie.
Licio
Chiedo scusa ai sig. lettori, ma questo modo inusuale di comunicare ma efficace ed istantaneo, vuole solo dimostrare quanto detto precedentemente e che la storia del Chieti calcio e delle altre squadre, si sta ancora completando, specie per gli anni addietro. Se vogliamo essere seri e credibili si può sempre sperare nella collaborazione, tra coloro che sono interessati, in amicizia, rispetto e stima reciproci condivise tra i colori delle nostre squadre con i loro colori e maglie.
Licio