Data: ,03/10/2013 23:05
Nome, Setti Mirko
Città, La Spezia
Messaggio,
Gentilissimo Sig. Licio, intanto la saluto caramente, dopodiché le pongo una domanda la cui risposta mi permetterebbe di coprire una mia lacuna riguardante proprio il Chieti.
Nella stagione 1975-76 al Chieti furono comminate le sconfitte a tavolino ad entrambe le gare della Coppa Italia Semiprofessionisti contro la Pro Vasto. Mi servirebbe sapere il perché e, nel caso in cui avessero giocato, quali furono i risultati ottenuti sul campo. Grazie e, ovviamente, complimentissimi.
Caro sig. Mirko,
sempre La ringrazio per quanto mi scrivo che contraccambio perché è le persone come Lei che rendono interessante questa rubrica, perché coinvolge oltre che al Chieti calcio anche altre squadre.
Intanto la risposta. So che si procura notizie che magari io non ho, questa è una prova.Non mi risulta assolutamente che nella stagione 1975-76 ci siano state delle sconfitte a tavolino per il Chieti. Sarei interessato a sapere la fonte di questa notizia. Però entrambe hanno giocato alla Coppa Italia semiprofessionisti dove parteciparono 96 squadre e la vittoria finale premiò il Lecce che giocava in Serie C-girone C, dove c’erano giocarono Pro Vasto e Campobasso, che troviamo nello stesso turno di Coppa insieme al Chieti.
I risultati furono:
PRO VASTO-CHIETI 2-1; CHIETI-Campobasso 2-1; CHIETI-PRO VASTO 1-0; Campobasso-CHIETI 2-1.
CLASSIFICA: 1° Campobasso; 2° CHIETI; 3° PRO VASTO.
Per completare l’argomento, dirò che il CHIETI giocava in Serie C girone B (III° livello). Vinse il Rimini(promossa in Serie B, 51 p.) mentre retrocessero in serie D,Montevarchi(peggior differenza reti)(34p), Chieti(33p), Ravenna(31p).
Mentre per il Campobasso ed il Pro Vasto militavano in Serie C girone C (III° livello)(a 20 squadre) vinse il Lecce(promossa in Serie B, 55 p.) mentre retrocessero in serie D Casertana (31p.), Acireale(27p), Potenza(26p). Il Campobasso si classificò al 6° posto(39p) e Pro Vasto al 17° posto (32 p).
Posso anche affermare che in campionato, si incontrarono il Campobasso e il Pro Vasto e si ebbero i seguenti risultati. Una vittoria (1-0) per il Campobasso ed una vittoria (4-1) per la Pro Vasto.
La formazioni che affrontarono la Coppa Italia furono:
CHIETI: Capponi, Pennati, Monico, Zanotti, Beltramini, Fellet, Guasti, Anelli, Fruggeri (Tormen), Grezzani, Modonese(Stellone), a disposizione :Cimpiel,Mircoli, Bankowski ,Sena, Michetti,All.ri, Capelli, Pinti, Tognon.
CAMPOBASSO: Migliorini, Piloni, Serafini, Amadori, Parasmo, Urban, Medeot, Bolognesi, Qualano, Pinna, Piacenti. A disposizione: Ciaramella, Bencivenga, De Nitto.
PRO VASTO: Masoni, Codraro, Raimondi, Savastio, De Filippis, Salvadori, Marcolini, Mazzetti, Di Bartolomeo, Rossi, Quaresima.
Sig.Mirko, Lei che è di La Spezia non mi ha parlato mai di questa squadra.Saprà benissimo che due squadre liguri e cioè La Spezia e Rapallo si incontrarono con il Chieti in serie C nei Campionati 1951-52(Rapallo e La Spezia) e dal 1974-78 con La Spezia. Naturalmente questo non a che fare con la sua domanda ma tenevo a farglielo sapere.
Grazie e a presto risentirci.
Licio Esposito.