Nome:Maurizio Boffo
Data: 17/01/20
Città: TERAMO
Buonasera Sig. Licio,
L'altra sera ho sobbalzato felicemente dalla sedia,curiosando ho trovato la rubrica in "costruzione" di Wikipedia delle storiche liste di trasferimento degli anni 30 e 40.
Con grande meraviglia ho potuto leggere le liste pubblicate dal Littoriale (storica testata spostiva) poi confluita nel corriere dello sport,in un sol colpo ho trovato per il Teramo ma anche per il Chieti e le altre società abruzzesi le liste dei soli trasferimenti,notizia utile perchè fa dedurre che nella stagione menzionata hanno militato nel Teramo ecc.
Di quei calciatori veterani conoscevo esclusivamente il loro cognome ora conosco anche il loro nome anagrafico. Interessante anche le generalità dei calciatori delle altre squadre.
Non so se lei già conosce questa esistenza, nel dubbio provvedo ad inviarti questa preziosa e storica informazione.
Con stima Maurizio Boffo.
QUANDO ESISTE LA COLLABORAZIONE STORICA TRA DUE SQUADRE.
(di Licio Esposito)
Uno scorcio di incontro è rappresentato nel frontespizio da Chieti-Teramo 0-0 del 1990-91 con il nero verde Sgherri in azione. L’introduzione è per ringraziare il sig. Maurizio per ciò che mi ha spedito e che interessa anche le due squadre. Veramente riguarda più da vicino noi che intendiamo ricercare il maggiore numero di notizie passate e future, per cui ci possono essere delle sorprese su diversi giocatori.
E’ importante essere consci che le notizie che sono pubblicate dalla rubrica di cui stiamo parlando, non deve essere preso per oro colato. La ragione, secondo il mio mio di ricerca, si può intravedere nelle notizie provenienti da diverse parti, delle volte nei giornali si scrivono nomi che risultano alterati se passano da diverse mani. Magari scritte male o interpretate in modo scorretto. Infatti andando a fondo nella documentazione su Internet, vediamo che molti nomi sono oggetti di discussione per doppioni, omonimia, refusi od altro genere.
Comunque è un documento interessantissimo che aiuterà moltissimo gli addetti a questa ricerca storica che più si va indietro e più ci dà dei risultati significativi. Io mi sono basato su ciò che il nostro storico (Rocco Di Tizio) per eccellenza ha scritto basandosi sulla sua personale presenza all’epoca abbastanza prolungata per cui i nomi e cognomi sono esatti, tranne le dovute eccezioni in ogni avvenimento. Però oltre a mantenere alcuni ”miei nomi” in questi trasferimenti di liste, il Chieti calcio si è ritrovato con giocatori non citati nei precedenti dati e che possono entrare nella cerchia dei militari, a disposizione, riserve, infortunio ecc. che non rientravano in nessun elenco ma facevano parte della Società. Essi sono quasi tutti del campionato 1950-51 e ad agosto del 1951 risultavano(dal giornale”Corriere dello sport”) trasferiti.
Ecco i nomi: Walter Di Gregorio, Umberto De Luca, Giuseppe Vento, Orazio Zappalorto, Aldo Iezzi, Giovanni Branca, Angelo Salsa, Giuseppe D’Agone.
Come ho sempre affermato gli elenchi vanno sempre aggiornati anche, quando è necessario giornalmente, quindi non ci dobbiamo scandalizzare che qualche ruolino o classifica o graduatoria appaiono differenti da un giorno all’altro.
Caro Maurizio, non a caso chiamo in causa la collaborazione fra due entità che rappresentano differenti interessi sportivi ma, a mio modo di vedere, verso una solidarietà effettiva per descrivere la propria squadra. Ognuno come può incoraggerà la propria squadra da avversari leali con lo scambio di notizie che accumuna le due squadre.
Certamente si vorrebbe che la propria bandiera sventilasse sempre più in alto anche se sconfitte anche amare fanno perdere il far-play e delle volte vediamo scene che non vorremmo mai vedere. Però, devo dire, che il “movimento dei tifosi” mostra in genere l’effervescenza degli sportivi che non è male, se nei limiti dell’educazione ed anche del divertimento.
Ma queste parole sono gridate al vento? Se i rapporti sono come i nostri intenti, non credo che saranno disperse.
Cordialmente
Licio