Quantcast
Channel: Licio Esposito risponde
Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

D’AMICO ARALDO, mezz’ala del Chieti, Serie C 1946-47

$
0
0

NOME, RUDY

DATA: 30/12/2012 00:09

CITTÀ,  Pescara

salve Volevo ringraziare il sig. Licio Esposito che ha ricordato come calciatore del Chieti mio padre D'AMICO ARALDO quale mezzala teatina nel campionato 1946/ 1947 ieri è venuto a mancare ed oggi   girando nel web mi ha fatto piacere che ci sono ancora attenti osservatori con forte memoria storica.

In bocca al lupo al Chieti di cuore.

Rudy

 


D’AMICO  ARALDO, mezz’ala del Chieti, Serie C 1946-47.

(Licio Esposito)

Gent.mo sig. Rudy,

in quest’ultimo periodo ho ricevuto degli attestati di ringraziamenti che mi hanno  inorgoglito e reso questo SITO un punto di riferimento per la storia del calcio teatino e abruzzese. La cosa che mi dispiace che parlando di coloro che hanno partecipando a questa storia, si può solo raccontare la loro storia  perché il tempo passato è molto lontano. La storia affascinante di tutti coloro che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza del calcio la si deve fare, il più delle volte, postuma ed allora si spera che qualcuno legga per riferire alle famiglie. Il tempo della vita non si può misurare ed allora, in ogni caso, non ci resta che prendere atto che qualcuno ci ha lasciato. Personalmente, quasi sempre, mi prendo l’impegno di contattare telefonicamente, dopo ricerche, dei giocatori del passato che si mostrano poi felici di averli interpellati e sono moltissimi. Mi riferisco ai giocatori dagli anni 1935-60 circa, i cui percorsi calcistici sono stati e lo sono ancora difficili da individuare. I mezzi di comunicazione di allora erano abbastanza carenti e solo con il giornale le comunicazioni erano possibili. Ricevo richieste da sportivi che si interessano della storia della loro squadra e di coloro che si interessano di statistiche, perché non basta fare le ricerche presso gli archivi.Comunque mi chiedono e io pure chiedo, c’è sempre uno scambio di comunicazioni che sta migliorando con l’introduzione dell’Internet. Ma è ancora poco, infatti diversi mi fanno presente che questo formidabile mezzo dì informazione, più delle volte non risponde ai loro desideri. E’ vero. Noi stiamo tentando, nel nostro piccolo, di colmare queste lacune specialmente gli altri passati, anzi quelli proprio lontani.

 

Carissimo  Rudy, non mi pare di aver trovato su INTERNET qualcosa di suo padre, viceversa dopo queste mie comunicazioni chiunque potrà cliccare D’Amico Araldo e avrà le sue notizie sportive. Almeno me lo auguro.

Dicevo di questo mese, perché la mia pubblicazione degli anni 1940-47 ha destato l’interesse di qualche congiunto di giocatori come quelli di  Di Clemente Tullio e Lelio, rispettivamente da Chieti e Napoli.

Basta andare a leggersi l’articolo sulla rubrica dove verrà pubblicata questa mia recensione.

Un mese particolare perché stiamo raccogliendo ciò che si prefiggeva, far conoscere i giocatori che nei svariati modi hanno partecipato alla storia della squadra.

 

Nell’elenco degli oltre mille giocatori in forza al Chieti dalla sua fondazione, compaiono solo due D’Amico, l’altro è D’Amico Tony (25-2-80,Pescara)(C), negli anni 1998-99-00-01,Sr C2/C e nel 2001-02-03,Sr C1/B.

Dopo la fine del campionato 1945-46  si cambiò allenatore e venne Benincasa dal Foggia. Furono ceduti il portiere Mornese, Tiriticco(Napoli), Pollastri(Giulianova), Rizzitelli invece acquistati: Fichera (Montesilvano), Micolucci (Castelfrentano), Di Marzio e la mezz’ala D’Amico da Pescara e il portiere Menozzi da Reggio Emilia.

L’anno successivo suo padre non fu confermato dal Chieti ma nel 1948-49(come Lei ci scrive) giocò nella squadra dell’Ascoli, che allora era in PROMOZIONE Interregionale e che era stata appena fornata dalla Serie C di Lega. Infatti all’epoca ci fu l’ennesima ristrutturazione della Serie C che, ricordiamo, nel 1947-48 era strutturata  in Lega Nord con 9 gironi, in Lega Centro con 5 gironi e la Lega Sud con 3 gironi.Nel 1948-49 si formarono n.4 gironi di Serie C e n. 13 gironi di PROMOZIONE INTERREGIONALE e nel Girone L di quest’ultima ci fecero parte squadre abruzzesi(tra le quali il Chieti) e squadre marchigiane(tra cui l’Ascoli), Umbre e Laziali..

Le abruzzesi erano:L’Aquila,  Chieti, Avezzano, Lanciano, Rosetana, Sulmona, Teramo, Vastese.

Le marchigiane: Ascoli Piceno, Fabriano, Fermo, Jesina, Tolentino,

Le umbre:Foligno, Lavoratori  Terni,  Spoleto. La laziale Rieti.

In pratica si ritornò indietro e si riportò la serie C a quattro gironi, le squadre provenivano dalla Serie B(32) e dalle squadre già appartenenti al Serie C(50).

Quindi suo padre, sig. Ruby, seguì l’ennesima,come dicevo, ristrutturazione che si potrebbe collocare nell’attuale 2^ Divisione Lega Pro oppure ex Serie C2 oppure di quarto livello.

In quell’anno l’Ascoli giocò nello stesso Girone del Chieti in PROMOZIONE e magari avrà giocato in Chieti-Ascoli trovandosi compagni della ex squadra come avversari. Ma in effetti dei suoi vecchi compagni dal 1946-47 ne avrebbe incontrati nel 1948-49 erano quattro o cinque ed anche la struttura societaria era cambiata,

 

Non è che si sapesse molto sul suo modo di giocare di D’Amico ma Lei, sig. Ruby ha dato un saggio  anche della sua competenza descrivendoci, nello scritto che mi ha inviato, quanto segue:

“…….era una mezzala con il vizio del gol tanto che l'ho letto sulla gazzetta dello sport  o corriere di allora... non mi ricordo di preciso la testata ....in un MESSINA - PESCARA dove segnò e lo definirono da lì il  "fine tessitore" tanto che l'altro giorno amici un po' più giovani di lui che se lo ricordavano giocare  me lo hanno ricordato con questo suo soprannome ....era  ambi destro ma preferiva il sinistro .... palla di prima e sforbiciate a volo ... piede  a "cucchiaio" ....a differenza di mio zio IRNERIO (anche lui calciatore terzino principalmente con Pescara)" picchiatore " quasi sempre espulso ...papà in tutta la sua carriera ha preso forse 1 ammonizione , pensi che mi raccontarono che una volta a Francavilla gli diedero un rigore a favore ingiusto sullo 0-0 agli ultimi 5 minuti di gara ....Lui senza polemizzare con l'arbitro lo tirò volontariamente a fallo laterale .....””

 

Ma le sue doti passionali e disinteressate le leggiamo in una nota che Lei gentilmente ci fa presente…“Ai tempi del CHIETI allenato da Tom Rosati so che mio padre fu chiamato da Tom per osservargli le squadre ed i giocatori ospiti che il Chieti doveva affrontare nelle settimane successive ...e lo fece gratis , per amicizia e per passione.”

 

Se diamo uno sguardo al campionato possiamo constatare che la quadra è stata abbastanza incostante considerando le cospicue vittorie in casa(contro la Sangiorgese 10-0 ; con il Tolentino 6-1 ; con il TERAMO  5-2; con il Portocivitanova  6-0;  con il Fabriano  4-0; con l’Ascoli 4-0) e nello stesso tempo alcune sconfitte fuori casa abbastanza pesanti ( con la Sambenedettese 6-2;con il TERAMO-CHIETI  4-1; con la VASTESE 5-0). Risultati che hanno  inserita la squadra a metà classifica con punti 25, abbastanza distante dai 43 punti della vincitrice  Macerata.

 

CAMPIONATO 1946-47  SERIE C - LEGA CENTRO SUD  GIRONE  F  a 14 SQUADRE -(Campionato  Promozione nell’ambito Interregionale-tra la Divisione Naz. Serie C e la I^Divisione)

ASCOLI PICENO (1898) (da Serie C-Lega Centro Sud/B),  CHIETI (1922) (da Serie C-Lega Centro Sud/B),  FABRIANO (AN),    FERMANA (AP)(1920),  GIULIANOVA (TE) (1924) (da Serie C-Lega Centro Sud/B),  MACERATA (da Serie C-Lega Centro Sud/B), PORTOCIVITANOVA (MC) (1919), PORTORECANATI (MC) (da Serie C-Lega Centro Sud/B),        SAMBENEDETTESE(AP) (1923) (da Serie C-Lega Centro Sud/B),  SANGIORGESE,PORTO S.GIORGIO (AP),  SULMONA (AQ),    TERAMO,   TOLENTINO (MC) (1919),   VASTESE (CH) (1902).

Vincitrice: Maceratese

CHIETI-Anno di fondazione: 1922. Campo di gioco: Campo Sportivo della “Civitella (3.000 posti)”Via G. Ravizza-Chieti. Colori: maglia nero-verde, calzoncini neri, calzettoni nero-verdi   Presidente: Nicola D’Alessio  Vice Presidente: Dott.Albertazzi  Consiglieri: Bernardi, Ricciuti, Perfetti, Di Giovanni, D’Argento, Faggiotto.  Allenatore: Benincasa

 

Incontri amichevoli:   CHIETI-L’AQUILA    1-2

RISULTATI:

Andata:

1^AND. CHIETI-Sangiorgese 10-0 Fichera (6), Pietrangeli (2), Basciani e D’Amico(C).      2^AND. Portocivitanova-CHIETI  2-1 Pietrangeli (C) 3^AND. GIULIANOVA-CHIETI 2-1. Fichera(Ch) 4^AND. CHIETI-Tolentino 6-1 Frati (T), Fichera Luca (4) e Rota (2) (C) . 5^AND. Fabriano-CHIETI 2-0       6^AND. Fermo-CHIETI   0-0 Il portiere teatino Novelli parò un rigore. 7^AND. CHIETI-Portorecanati  3-0 Pinti e Basciani (2). 8^AND. CHIETI-Sambenedettese 2-0. Fichera,2(C). 9^AND. Ascoli-CHIETI 1-0. 13^AND. CHIETI-TERAMO  5-2  Pinti (C),Fichera (C), Di Pietro(T), Cocciolito(T),  Fichera(C), Rota(C), Pinti(C).     10^AND. Macerata-CHIETI  4-2  Fichera e Pietrangeli (C). 11^AND. CHIETI-VASTESE  2-0 D’Amico, 2 (C).      12^AND. CHIETI-SULMONA 2-0 Fichera  e Rota (C).

Ritorno:

1^ RIT. Sangiorgese-CHIETI 2-1.Santoni (S), Castorani (S), Di Marzio (C).    2^ RIT. CHIETI-Portocivitanova  6-0 Fichera(2), Basciani,    D’Amico e Pietrangeli (C),  aut.Leonfanti (P).     3^ RIT. CHIETI-GIULIANOVA  1-0  Di Marzio (C).     4^ RIT. Tolentino-CHIETI  2-0 Frati (T), Zazzaretti (T).     5^ RIT. CHIETI-Fabriano  4-0  Pietrangeli, Rota, Di Marzio, Fichera.     6^ RIT. CHIETI-Fermana   3-1  Fichera,2  (C), Di Marzio (C), Matè(F).    7^ RIT. Portorecanati-CHIETI  2-0.      8^ RIT. Sambenedettese-CHIETI  6-2 Pinti,R e Pietrangeli(C).    9^ RIT. CHIETI-Ascoli 4-0,  Pietrangeli, 2 (C), Di Luzio (C), Fichera  (C).    13^ RIT. TERAMO-CHIETI  4-1  Di Pietro(T), Santurbano(T), Fichera(C), Ricciardi(C), aut. Santurbano(T).     10^ RIT. CHIETI-Maceratese 0-1 Cecconi (M). 12^ RIT. VASTESE-CHIETI 5-0.    13^ RIT. SULMONA-CHIETI  3-0

 

Ruolino squadra: 12  vittorie, 1  pareggio,  13  sconfitte. (non si tiene conto della sconfitta a tavolino del Chieti a Fabriano)  fatte  56   subite 40.   4 sconfitte consecutive;  max vittoria in casa Chieti-Sangiorgese 10-0.  max vittoria in casa Chieti-Tolentino 6-1;  max vittoria in casa Chieti-Portocivitanova 6-0;   max sconfitte in trasferta Samb-Chieti 6-2;  max sconfitta in trasferta Vastese-Chieti 5-0.

In casa:    vittorie  12,   pareggi   0,   sconfitte  1.  Fuori casa:    vittorie  0,    pareggi   1,    sconfitte  12,  nessuna  vittoria  fuori casa.

 

ORGANICO squadra:

Benincasa,(Allenatore), Basciani Domenico 1°,(22,4), D’AMICO ARALDO (20,4), Di Gregorio  (3), Di Luzio Guido (25,1), Di Marzio,(10,4), Di Renzo Enzo (25), Fichera Luca (24,24), Lupo  Emilio (25), Menozzi Renzo (P), (2), Micolucci Guido, (23), Novelli Ermete (P) (23), Paciocco Mondino (3), Pietrangeli Ciriaco (17,9),  Pinti Cristoforo (25,4), Ricciardi Enrico (5), Rota Alfiero (23,5)

Da questo organico possiamo trarre le presenze :

Di Luzio G, Di Renzo, Lupo e Pinti(25), Fichera(24), Micolucci, Novelli(P) e Rota (23),Basciani 1°,(22), D’AMICO(20), Pietrangeli(17),  Di Marzio(10), Ricciardi(5), Di Gregorio e Paciocco(3), Menozzi (P),(2),

La classifica dei marcatori:

 

 

Fichera(24), Pietrangeli(9),  Rota (5),Basciani 1°(4), D’AMICO(4), Di Marzio(4), Pinti(4), Di Luzio G (1),

Hanno effettuato il loro debutto in Serie C i seguenti giovani: D’AMICO, Fichera, Menozzi e Micolucci.

 

INCONTRO AMICHEVOLE:

Tolentino-CHIETI 2-0   (0-0) 11 Marzo 1947. Marcatori: Frati (T) 23’ e al 44’ st..

 

TOLENTINO: Marcucci, Orlandini, Leonangeli, Ciarrapica, Fondato, Antonio, Lucentini, Valli, Frati, Zazzaretta, Angeletti.

CHIETI: Novelli, Di Renzo, Pinti, Di Luzio, Micolucci, Lupo, Di Marzio, Basciani, Fichera, D’Amico, Pietrangeli.

Arbitro: Guariglia di Parma.

Partita molto combattuta  e dopo un primo tempo in cui Zazzaretta colpiva la traversa, il Tolentino segnava con Frati che batteva imparabilmete il portiere teatino Novelli. Successivamente su azione di calcio d’angolo lo stesso Frati metteva al sicuro il risultato.

 

Classifica  Girone F,1946-47 SQUADRE,

Macerata,43, Sambenedettese,42, GIULIANOVA,28, Civitanova,27,SULMONA,26, CHIETI,25, Fermo,25, TERAMO,24, Tolentino,23, VASTESE,22, Portorecanati,22, Sangiorgese,21, Ascoli,21,Fabriano,12.

(Chieti-Vastese e Fabriano una partita in meno)

 

Macerata ammessa al Girone finale della Lega Interregionale Centro, ma rimane in Serie C. retrocedono in prima divisione : Sangiorgese e Fabriano

Ad Ancona spareggio salvezza: il 18 maggio 1947. Ascoli-Sangiorgese 1-0.

FINALI  PROMOZIONE.

CENTESE (girone A)  p.12. e  GUBBIO(girone B)   p.12 (promosse in serie B);

GROSSETO (girone D)  p.11; MACERATESE (girone F)  p.11;MASSESE (girone C) p.8; CIVITACASTELLANA(girone E)   p.6.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

Trending Articles