Nome, Lorenzo Allegretti
Data: 03/08/2012 13:05
Città, L' Aquila
Messaggio, Sto facendo una ricerca presso la Biblioteca Provinciale dell'Aquila per mettere insieme tutti i tabellini delle partite dell'Aquila.
Mi mancano alcuni tabellini di partite con il Chieti. Non so se mi potete aiutare:
14-6-1942 Chieti-L'Aquila 4-2 (campionato)
16-5-1943 L'Aquila-Chieti 2-3 (trofeo Aldo Fiorini)
30-4-1985 Chieti-L'Aquila 3-1 (campionato)
La ringrazio
Lorenzo Allegretti
Gent.mo sig. Lorenzo,
La sua richiesta va a sostituire nella rubrica “Licio risponde” un’altra gradita richiesta di un suo concittadino, che si accinge a scrivere sulla squadra di calcio dell’Aquila.
Sono lodevoli iniziative che questo sito sta indicando, magari a bassa voce, per informare oltre che i nostri tifosi e sportivi anche quelli abruzzesi in generale.
Se poi ci sono delle polemiche tra gli sportivi, queste devono riguardare il fatto sportivo in se stesso, anche se talvolta aspro ma sempre nei limiti del buon senso e della civiltà. Le notizie sono sempre arricchimenti anche per noi stessi. Per esempio il “trofeo Aldo Fiorini” lo conoscevo appena per essere una competizione sovra-regionale e nulla più. Non sapevo ,appunto, di questo torneo e la cosa mi appassiona e cercherò di trovare qualche spicciolo di notizie e sono sicuro che lo troverò. Questa comunque è una prima risposta ma negativa ad una sua richiesta. Ho cercato di completare le risposte con qualche altro dato, che magari ha, ma che potrà confrontare.
Il fatto che diversi nostri corregionali sportivi e amanti della propria squadra cominciano ad affrontare o completano il percorso della propria squadra è un segno positivo per l’Abruzzo ed il Movimento che io chiamerei minore.
In verità non molti conoscono la propria storia sportiva calcistica ed io sono un fautore di questa politica di informazione che questo nuovo mezzo di comunicazione ci mette a disposizione. Devo dire che questo modo di informazione lo si sta applicando anche nelle altre regioni, specie per le squadre, cosidette di IV° livello. Anzi approfitto per salutare cordialmente tutti quelli che mi hanno scritto e che mi chiedevano notizie sulle loro storie che s’incrociano con quelle con il CHIETI.
Di seguito annovero alcuni dati che non sono completi.
Campionato 1941-42 SERIE C
14 giugno. 1942- Savoia-Ala Littoria Baratta–AUSA Foligno Scafatese–Cavese L'Aquila–Chieti 2-4 Borzacchini-Civitav. 5-0 Ilva Bagnoli–Salernitana 1-0 1° VV.FF-Stabia. Riposa: Casertana
L'Aquila–Chieti 2-4 Reti: Rota, 2 (CH). Pallotta,2 (CH).
Squadra CHIETI: Novelli, Veronesi, D’Incecco, Zafferri, Bullini, Di Luzio Guido, Rota, Mascaretti, Boccio, Pallotta, Sbaraglia.All. Pedri Atro.
La classifica: Salernitana 43, Terni 41,Cavese 36,Ala Littoria 35,Stabia 34,Ilva Bagnolese 32,Ausa Foligno 28,Baratta 27,VV.FF. Roma 26, Aquila 25, Savoia 24,
CHIETI 22, Casertana 18, Civitavecchia 16, Scafatese 13.
La Salernitana non è ammessa al girone finale di promozione per corruzione.
Le squadre promosse in Serie B furono: MATER di Roma, Cremonese, Palermo Juventina e Anconitana. Nel campionato di serie B 1942-43 il Palermo fu esclusa alla 29^ giornata causa la guerra. La classifica finale fu:Cremonese(7^)p.32, Anconitana (11^)p.30, Mater (13^)p.28, .
1942-43 “Trofeo Aldo Fiorini”
16-5-1943 L'Aquila-Chieti 2-3
Non mi risulta nessun incontro.A me basta la notizia del sig.Allegretti.Come detto pocanzi, cercherò di saperne di più.
In quel periodo. Il Chieti era nel girone H Serie C ed il Chieti si classificò al 2° posto insieme all’Ascoli(p.31), la vittoria al Forlì con p. 34. Civitanova e Andreanelli retrocesse in prima Divisione ma poi riammesse. In quel campionato il cannoniere Alfiero Rota del Chieti vinse la classifica cannonieri: 1°Rota (CHIETI) 26 reti, 2°Spini (Forlì) 19 reti, 3°Pepe (Pesaro) 16 reti, Malinverni (CHIETI) 14 reti.
L’Aquila giocava in Serie C girone I ma retrocesse in prima Divisione con Virtus Spoleto e Montevarchi, ma furono poi riammesse. Vinse il Terni con p. 39.
Forlì e Terni ammesse al girone finale per la promozione in Serie B, ma furono promosse Varese,Salernitana, Pro Gorizia e Salernitana.
Il campionato fu sospeso per la guerra.
Le due squadre si incontrarono nel dopo guerra campionato 1944-45 campionato Misto Abruzzese: 14 gennaio 1945:S.S.Chieti-Sportiva Aquila’944, 2-2 e il 6 maggio 1945:Sportiva Aquila ’94-S.S.Chieti 2-2.
Campionato 1984-85 INTERREGIONALE
28 Aprile 1985(12^ Ritorno): Ariano-San Salvo, Avezzano-Manfredonia, Bisceglie-Angizia, CHIETI-L’Aquila, Corato-Noicattaro, Pennese-Lanciano, Val di Sangro-Lucera, Vasto-Trani.
Ritorno:
12^Gior (28 apr) CHIETI-L’AQUILA 3-1 reti:Rincione (LA), Barbieri, Masciantonio e Fiaschi C).
PROMOSSA IN Serie C2:ANGIZIA.
RETROCESSE nel Campionato Promozione: NOICATTARO, SAN SALVO, AVEZZANO.
Marcatori: 13 reti: D’Alessandro(Angizia), 12 reti: Di Luzio(Pennese). 10 reti: Ludovici(Angizia), Del Zotti(Bisceglie),Petrella(Corato), Cancellier(Lanciano). 9 reti: Loiacono(Bisceglie), Ferro(Lanciano), Pizzuto(Lucera).
Anche se siamo nel 1984 i giornali sportivi nazionali non ancora pubblicano le partite del campionato Interregionale, se non risultati e classifiche. Si deve provare a trovare i giornali locali con le cronache. Anche allora (i tempi non sono tanto lontani) i campionati dalla serie C2 in giù, non erano tenuti in considerazione, almeno in campo nazionale.Questo secondo la mia personale opinione.
Caro sig Lorenzo,
al piacere di risentirci presto, anche perché il campionato incombe e verranno i problemi che ci sono e siccome le due tifoserie sono gemellate, spero ardentemente che questa fratellanza sia mantenuta e rafforzata.Gli altri problemi geo-politici, che in questo periodo sono quasi all’apice delle discussioni, non devono intaccare quella stima reciproca che ha sempre caratterizzato il nostro modo di fare e discutere dello sport preferito.
La ringrazio e mi scuso se non ho potuto rispondere a pieno ai suoi quesiti.
Cordialmente.
(Licio Esposito)