Nome, Riccardo Ruggiero
Data: Sun, 11 Nov 2012 05:48:27
Città, Napoli
Messaggio,
Caro Licio
ti scrivo per congratularmi del lavoro stupefacente che hai compiuto nel descrivere dettagliatamente le partite dal 1936 in poi. Attraverso le tue informazioni sono riuscito a ritrovare mio nonno tra i giocatori da te elencati nel campionato regionale misto Abruzzo a 11 squadre citando "Di Clemente 2".Quest'ultimo e' Di Clemente Lelio ed il fratello di Di Clemente Tullio. Da circa due mesi e' venuto a mancare e io ho voluto addentrarmi nella sua storia calcistica grazie mille dal cielo
DI CLEMENTE LELIO (2°) e TULLIO,nel Chieti calcio 1937-1945.
(di Licio Esposito)
Caro Riccardo,
L’altra mattina accendendo il mio computer per vedere se avevo ricevuto posta, la tua e-mail mi ha fatto un grandissimo piacere leggerla e la tua chiusura con un inno al cielo per il ritrovamento di notizie del nonno, mi ha commosso. Nello stesso tempo sono orgoglioso che le mie notizie, grazie anche al Sito che mi permette di farlo, possano portare ciò che mi sono e ci siamo proposti, che è quello d’informazione anche di giocatori che hanno dedicato parte della loro vita per lo sport di una città o di una bandiera. In quest’ occasione possiamo dare uno sguardo, come d’altra parte in moltissime società di calcio, alle cosiddette “dinastie” calcistiche che hanno fornito giocatori anche di un certo valore alle squadre di allora e di adesso.
Non si vuole compiere delle distinzioni perché stiamo parlando di tutti i campionati di calcio e noi nel nostro piccolo distinguiamo il percorso del Chieti calcio. Specie nei primi albori di questo sport, troviamo molti nomi come Di Luzio, Di Clemente (c’è un Di Clemente Attilio di Pescara che non so dove collocarlo), poi Roccioletti e tanti altri ancora. A questo proposito fra non molto parlerò di quest’ argomento piuttosto allargato e andremo a sincerarsi, anche nei campionati contemporanei del Chieti Calcio, della loro presenza e come si sono comportati per la loro dedizione e attaccamento ai colori.
Non voglio parlare sempre del passato ma delle differenze sostanziali che hanno cambiato il mondo sportivo. La questione multietnica non è di oggi ma risale a quando il calcio è diventato sport nazionale in Italia.La storia ci dice che nel 1887 a Torino uno svizzero il sig.Eduard Bosio riportò in Italia il primo pallone che aveva acquistato in Inghilterra durante una sua trasferta di lavoro. Di lì si cominciò ma solamente nel 1989 si disputò un mini-torneo a squadre di durata molto limitata.
Dal 1926 al 1935, tre allenatori ungheresi si alternarono alla guida della squadra ed erano Desiderio Szerencse(anche come giocatore), Beela Revez, Petrik e Canabal.Con il passare degli anni ci sono state delle notevoli variazioni anche a livello europeo per il movimento dei lavoratori e, come si dice, d’oltremare. Anche qui bisognerebbe analizzare anche questo fenomeno moderno con la sparizione delle dinastie calcistiche che prima avevano fatto furore. Io non vedo all’orizzonte una variazione di rotta e specie negli ultimi campionati non ci sono “dinastie” di calciatori appariscenti sui campi da gioco.
Parlando della sua lettera si può parlare per prima del nonno Lelio che noi seguitavamo a chiamarlo II° che continueremo ancora con l’aggiunta del nome. Viceversa Di Clemente Tullio ha percorso un tratto diverso e non mi pare che si siano incontrati.
DI CLEMENTE LELIO.
(provenienza squadre in base al campionato 1942-43)
CAMPIONATO 1944-45 MISTO REGIONALE ABRUZZO - 11 SQUADRE :
FORZA E CORAGGIO AVEZZANO (AQ), CHIETI S.S., FRENTANA S.S. LANCIANO (CH) SAGITTARIO LANCIANO (CH), S.S.PESCARA , VIS PENNE (PE), SPORTIVA AQUILA ‘944), CASAURIENSE TOCCO A CASAURIA (PE), VASTESE U.S. (CH), PRATOLA PELIGNA (AQ, SULMONA (AQ). POPOLI, INTERAMNIA-TERAMO, GIULIANOVA
Vincitore Torneo:PESCARA Classifica:1° PESCARA 32, 2° CHIETI 29. Avezzano 23 Sportiva L’Aquila 20 Vastese 19, Lanciano Frentana 15, Tocco Casauria 14, Penne 13, Pratola 6, Popoli (ritiratosi Interamnia-Teramo(ritiratosi, Giulianova (ritiratosi, Sulmona (ritiratosi
S.S. CHIETI - ANNO DI FONDAZIONE: 1922 CAMPO DI GIOCO: Campo Sportivo della “Civitella (3.000 posti)”(.110x65), Via G. Ravizza-Chieti COLORI: maglia nero-verde, calzoncini neri, calzettoni nero-verdi Presidente:Cav.Nicola D’Alessio. Allenatore: Rag. Guglielmo De Filippis
In Abruzzo partite amichevoli pre-campionato misto:
periodo mese di aprile: CHIETI-Liberi Calciatori di CHIETI 0-0; CHIETI-Aspromonte Sfollati Siculi Calabresi 9-0; CHIETI-Audace sfollati Pescara Francavilla 3-3; CHIETI-Rappresentativa Militare 6-1; periodo giugno-luglio: CHIETI-68° Reggimento Fanteria 1-0; CHIETI-Rappresentativa Militare South Africa 8^ Armata Inglese 2-0;
organico: (r)=reti; (p)=presenze
De Filippis Guglielmo,Allenatore,
BascianiDomenico 1°(A),7(r),13(p)--Da Giovanili. Di Renzo Enzo (D),18,-Da Giovanili.
Di Clemente Lelio (II°),(M),2(r),18(p), ceduto Portici. Di Luzio Guido(M),3(r),17(p),
Di Luzio Mario(P),--,18(p),- Giunghi Ulisse(A),8(r),15(p),--Militare*, Melilla Dario(A),4(r),8(p),
Mirra Giulio Cesare(M),--,6(p),--Da Giovanili, Moretti Franco (M),6(r),16(p),--Da Ternana,
Paciocco Mondino(A),--,1(p),--Da Giovanili, Pietrangeli Ciriaco(A),A disposiz., Pinti Cristoforo(D),--,11(p), Rota Alfiero(A),16(r),18(p), Sammartino Rinaldo(M),--,4(p),--Da Giovanili, Sbaraglia Gildo(A),3(r),16(p),--ceduto Portici Strinati Domenico(M),1(r),14(p),--Da Ternana, Tiriticco Renato(D)--,17(p),
Amichevoli Reti segnate: 21 subite: 4. Campionato Reti segnate: 50 subite: 14
- Reparti militare di stanza a CHIETI
CAMPIONATO MISTO REGIONALE - RISULTATI:
1)Sulmona-Chieti 1-4. (a Popoli) (24-12-44), (poi il Sulmona si ritira); 2)CHIETI-Avezzano 1-0, (31-12-44),
3)CHIETI-Aquila 3-0 (14-1-1945), 4)Vasto-CHIETI 0-2, (28-1-45), 5)Pescara-CHIETI 4-0, (11-2-45),
6)CHIETI-Pratola 6-0, (18-2-45), 7)Penne-CHIETI 1-1 (25-2-45), 8)CHIETI-Sulmona 6-0, (4-3-45), (poi il Sulmona si ritira). 9)Lanciano Sagittario- CHIETI 0-0 (11-3-45), 10)CHIETI-Tocco Casauria 5-0, (8-4-45)
11)Avezzano-CHIETI 1-0, (22-4-45), 12)CHIETI-Vasto 1-0, (29-4-45), 13)Aquila-CHIETI 2-2(6-5-45),
14)CHIETI-Penne 4-1,(13-5-45), 15)CHIETI Lanciano Sagittario 6-1,(17-5-45), 16)Tocco-CHIETI 1-5,(20-5-45),
17)CHIETI-Pescara 1-0 (il 27-5-1945).Partita del CHIETI molto impegnativa e significativa, infatti il Pescara non perdeva dal 1943. 18)Pratola-CHIETI 2-3 (3-7-45)
Ruolino CHIETI: 2° POSTO. 5 Vittorie consecutive. Punti 29 vittorie 13 , parità 3, sconfitte 2 . Reti fatte 50 Reti subite 14.In casa: 9 Vittorie Fuori casa: 4Vittorie 3 pareggi 2 sconfitte
I giocatori in forza alla squadra sono: 18 presenze:Di Clemente Lelio II°, Di Luzio Mario(P), Di Renzo, Rota ; 17 presenze: Di Luzio Guido, Tiriticco; 16 presenze: Sbaraglia, Moretti; 15 pre: Giunghi; 14 pre: Strinati; 13 pre: Basciani I°; 11 pre: Pinti; 8 pre: Melilla; 6 pre: Mirra; 4 pre. Sammartino, Zanterini; 1 pre: Paciocco.
I giocatori marcatori: 16 reti: Rota; 8 reti: Giunghi; 7 reti: Basciani I°; 6 reti: Moretti; 4 reti: Melilla; 3 reti: Di Luzio Guido, Sbaraglia; 2 reti: Di Clemente Lelio II°, 1 rete: Strinati.
La cronaca di Rocco Di Tizio, descrive dopo le varie caratteristiche dei giocatori e riserve elogiando le loro prestazioni e la riconoscenza dei tifosi teatini.
Per Di Clemente Lelio scrive letteralmente:” a centro campo ha disputato un discreto campionato, ma deve migliorare se vuole emergere nel ruolo che ricopre”.
Sicuramente i giocatori sunomimati li ho visti giocare da ragazzo perché avevo fatto parte della squadra ragazzi, come vedremo all’articolo successivo. Diciamo che come giocatori li sapevo a memoria anche per altre ragioni. Di Luzio Guido era colui che ha giocato il maggior numero di partite (250) dopo DE Pedri con 274. Tiriticco già diplomato all’Istituto Tecnico Industriale aveva sposato una ragazza, lui di Pescara, del mio rione Valignani-D’Aragona. E’ stato una colonna della squadra dell’Istituto nei tornei studenteschi di cui io feci parte dopo tanti anni. Giunghi ex paracadutista della Nembo nella liberazione della città(10 giugno) e rimase in città anche lui dopo aver sposato una ragazza teatina. Poi Basciani I° con il fratello Basciani II° che incontrai nei tornei cittadini, ma il Basciani I° giocava con l’Istituto per geometri e era già convocato dal Chieti. Poi Pinti, già allenatore deceduto qualche anno fa, Melilla, Mirra, Sammartino e Zanterini teatini doc che debuttarono, mi pare proprio quegli anni. Anconta Di Renzo Renzo anche lui studente dell’Istituto Industriale e del mio rione contiguo e cioè S. Anna. Insomma la storia del Chieti calcio prima maniera. Sinceramente non ricordo Di Clemente Lelio ma l’avrò visto senz’altro. Gi anni sono passati e parecchi!
CAMPIONATO 1945-46-Lega Centro Sud-Serie C-girone B.
Siamo ai primi anni del dopoguerra e si riprende a giocare con campionati non ancora assestati.
Le prime cessioni del CHIETI: il giovane centromediano Di Clemente Lelio (II°) e l’ala sinistra Sbaraglia Gildo sono ceduto al PORTICI in LEGA CENTRO SUD-Serie C-Girone D :Avellino, Benevento, Casertana, Ercolanese, Frattese, Gladiator, Ilva Bagnolese, Nocerina, Potenza, Portici, Scafatese, Stabia, Torrese.
DI CLEMENTE TULLIO.
Nella stagione 1937-38, dopo due anni di sospensione dell’attività calcistica ufficiale, il CHIETI rinacque per la passione di uno sportivo locale, il rag. Domenico De Filippis che faceva le veci di dirigente e di allenatore.
Il nostro Tullio Di Clemente cominciò con il calcio con un campionato non proprio entusiasmante e tutto l’euforia dei tifosi cessò ed infatti l’anno successivo (1938-39) fu un anno di stasi. Questo secondo le cronache del tempo, ma ad analizzare ora i risultati, secondo il mio parere, non erano così disastrosi. Nei campionati precedenti al periodo di sosta (1934-35-36), il Chieti si era classifica benissimo e invece in questo campionato furono sempre battuti in trasferta ed anche in casa dal Sulmona per 3-0. Le reti fatte furono 30 e quelle subite solo 9. Non male anche se la classifica non premiava
CAMPIONATO ABRUZZESE DI 1^DIVISIONE, Girone G- 8 SQUADRE PARTECIPANTI:
S.S.CHIETI, POPOLI SIMEZ (PE) B, INTERAMNIA TERAMO B, L’AQUILA B, LANCIANO (CH), ROSETO (TE), SULMONA (AQ), S.S. PESCARA B . Vincitore: Pescara B p.20 (promosso in Serie C).
Giocatori impiegati. De Filippis ; All, Centrelli; D’Urbano; Port, De Fanis; Di Biase; Di Clemente Tullio; Attac, Di Francesco E. , Di Luzio Gi. I°; Di Luzio Guido; Di Luzio L.II°; Gioia; Mancinelli D.; Marcantonio; Port, Marinelli; Pampana; Parrozzani; Santarelli; Verini; Verrati; Vietri.
RISULTATI.(14-11-1937) Interamnia Teramo-CHIETI 7-1, (23-1-1938) CHIETI-Sulmona 0-3, CHIETI-Simez Popoli 2-1, (6-3-1938) CHIETI-Interamnia Teramo 2-0, CHIETI-L’Aquila 2-1, CHIETI-Roseto 2-0, CHIETI-Pescara 2-1, CHIETI-Lanciano 1-0, Simez Popoli-CHIETI 2-1, L’Aquila-CHIETI 4-0, Sulmona-CHIETI 2-0, Pescara B-CHIETI 2-1, Roseto-CHIETI 1-0, Lanciano-CHIETI 1-0.
Ruolino squadra: 12 Punti 6 vittorie 8 sconfitte. Reti fatte 30 Reti subite 9
In casa: vittorie 6 pareggi 0 sconfitte 1. Fuori casa: vittorie 0 pareggi 0 sconfitte 7
Le cronache sancirono: Il Pescara vince il torneo.
<<Per il CHIETI non fu un campionato soddisfacente che, pur vincendo diverse partite, non entusiasmò nessuno ed al termine di quel campionato il calcio teatino tornò di nuovo in letargo>>
Stagione 1939-40, cominciò con la ricostituzione della S.S.CHIETI che si iscrisse al Campionato Regionale di 1^ Divisione. Sei gironi di 15 squadre e due di 16; le vincenti vengono divise in due gironi di quattro, le prime due di ogni girone promosse, con inizio dicembre 1939.
Venne ricostituita ancora una volta la S.S.CHIETI con presidente il dott. Carlo Boselli e poi del dott. Giustino Nucci.
11 SQUADRE PARTECIPANTI. S.S.CHIETI, GIL AMEDORO L’AQUILA B, GIL ROSETO (TE), GIULIANOVA (TE), LANCIANO(CH), MONTESILVANO-PE, PESCARA B, PRO ITALIA PRATOLA PELIGNA (AQ), RAPINO DI ORTONA(CH, SULMONA (AQ), TERAMO(Interamnia- riserve). Vincitore: PESCARA B, 2° LANCIANO, 3°CHIETI.
Intanto si disputarono alcune partite amichevoli: (12-11-1939) CHIETI-squadra di Pescara-denominata Fiorentina - 4-1. Di Luzio Guido (3), Lucchini (C). Il CHIETI presentò la seguente formazione:Blaga, Dell’Elce, Sammartino(Verini), Di Francesco, D’Incecco, Scarpelli, Grossi, Di Luzio, Di Clemente Tullio, Lucchini, Stivaletta. .
ORGANICO: (p)=presenze; (r)=reti.
Amedeo,11(p),8(r), Blaga Dino (P),2(p), Borroni Manfredo,4(p),1(r). Branca,1(p), Cardelli Arturo,2(p),1(r). D’Incecco Ciriaco,15(p),8(r). De Santis,1(p), Dell’Elce Rodolfo,18(p), Di Biase Renato,15(p), Di Clemente Tullio,16(p), Di Francesco Ennio,4(p),1(r). Di Luzio Guido,17(p),4(r). Fiocca Giulio,4(p),2(r). Grossi,8(p),1(r).
Lucchini Marcello,8(p),1(r). Mancinelli Silvio,18(p),10(r). Manfredi, A disposizione. Novelli Ermete(P),15(p). Pace Oreste,3(p),3. Pampana Giulio, a disposizione, Parrozzani Guido,1(p), Ricciardi Enrico,2(p), Sammartino Arnaldo,1(p), Scarpelli Giovanni,3(p), Sgubin Egidio,14(p),2(r). Stivaletta Pasquale,13(p),3(r), Ucci,1(p), Verini Ivo,1(p).
In questo organico devo dire che qualche giocatore, oltre a qualcuno già nominato prima, ci sono ancora Novelli e Blaga. Per Novelli fu il mio primo allenatore, perché facevo parte della squadra ragazzi, allora non c’era ufficialmente nessuna squadra ma le”Giovanili”.Ho scritto molto su Novelli invitato da qualche sportivo a ricordarlo. Poi Blaga, portiere, che ha una storia a parte perché è stato come tenente della Nembo paracadutisti, tra i primi ad entrare a Chieti proprio dalla parte del mio rione(S.Anna-Via Valignani). E’ stato già interpellato da diversi sportivi e ultimamente proprio da me, per alcune informazioni, ma lui era assente.
Alcuni RISULTATI:
Andata:
1^AND CHIETI-Rapino Ortona (31-12-39)3-3. reti: Grossi, Di Francesco e Stivaletta (C) CHIETI: Blaga, Dell’Elce, Verini,Di Francesco, Di Luzio, Scarpelli, Grossi, Mancinelli, Di Clemente T., De Santis, Stivaletti.
2^AND CHIETI-Pescara B 1-2 reti: Lucchini CHIETI Blaga, Dell’Elce, Ricciardi, Di Francesco, Parrozzani, Scarpelli, Grossi, Mancinelli, Di Clemente T., Lucchini, Branca.
Verdetti classifica.
A)Pescara B Campione Abruzzese di Prima Divisione.
B)Lanciano promosso in Serie C 1940-41.
C) Chieti ammesso successivamente in Serie C 1940-41.
Stagione 1940-41.
IL CHIETI VENNE AMMESSO ALLA SERIE C PER ESSERE CAPOLUOGO DI PROVINCIA E PER IL SUO PASSATO SPORTIVO.
Quattro Gironi di 16 squadre, tre di 15 e uno di 14; le vincenti vengono divise in due gironi di quattro, le prime due di ogni girone vengono promosse.
SERIE C - GIRONE F 14 SQUADRE:( prima a 16 squadre ma diventa a 14 squadre per la rinuncia del Gubbio ed il ritiro della Sambenedettese).
SQUADRE PARTECIPANTI.
ALMA JUVENTUS FANO (PS), ASCOLI PICENO , BARACCA LUGO (RA,) CHIETI, FORLI’ , FORLIMPOPOLI, GUBBIO, IMOLESE,(BO), LANCIANO (CH,) MOLINELLA (BO) (Retrocessa da Serie B), PESCARA, RAVENNA, RIMINI, SAMBENEDETTESE, TERAMO, VIS PESARO.
Vincitore: PESCARA (spareggio con Ravenna)dopo le finali va in serie B. Il Gubbio rinuncia,la Sambenedettese si ritira.
Il Gubbio risente dell’entrata in guerra dell’Italia anche dopo una crisi finanziaria per la partenza di diversi giocatori. Si scrive al torneo regionale di 1^Divisione e gioca con Bastia, Bevagna, Cannara, Foligno I, Narnese, Perugia II, Spoleto e Borzacchini Terni. Per la cronaca il Gubbio ancora per difficoltà finanziarie si ritira dal campionato ad aprile 1941.
Nei 3 campionati: Peggior risultato: 9 parte vinte.
Si ritorna in Serie C. Anche qui cambiarono regole per le retrocessioni. Il PESCARA(vincitore) partecipò al girone finale per la promozione in Serie B, e fu promosso. Il Baracca Lugo con 2 punti(ultimo) partecipò l’anno successivo(1941-42) alla Serie C al contrario di LANCIANO e TERAMO che si assentarono.
La formazione: Novelli, veronese, Dell’Elce, Di Clemente T., Bullini, Amede, Di Luzio, D’Incecco, Di Santo, Fiocca.
Organico: (p)=presenze; (r)=reti
Tognotti Orlando,All., Aiello Gino,27(p), Amedeo Mario,5(p),1(r), Angelini Aldo,6(p), Bullini Angelo,28(p), Croce Aldo,6(p),4(r), D’Incecco Ciriaco,26(p), Dell’Elce Rodolfo,18(p), Di Clemente Tullio,1(p), Di Luzio Guido, 24(p),8(r), Di Santo Mario,11(p), Falzone Pietro,9(p), Fiocca Giulio,1(p), Mancinelli Silvio,5(p), Mascaretti Vero,18(p),1(r), Melilla Dario,1(p), Necchi Mario,22(p), Novelli Ermete,5(p), Pallotta Antonio,18(p),7(r), Rota Alfiero,16(p),5(r), Sbaraglia Gildo,24(p),3(r), Tiriticco Renato,2(p), Veronesi,28(p),7(r), Zafferri Giulio,12(p).
Classifica Serie C-Girone F. 1940-41,
PESCARA,42, Ravenna,42, TERAMO,41, Forlì,37, Imolese,33, CHIETI,28, LANCIANO,28, Alma Juve ,27, Rimini,25, Molinella,24, Forlimpopoli,21, Pesaro,17, Ascoli P.,16, Baracca Lugo,2.
Pescara(ammessa al Girone finale poi va in Serie B).
Stagione 1941-42.
Sei gironi di 15 squadre e due di quindici; le vincenti vengono divise in due gironi di quattro, le prime due di ogni girone, promosse.
SERIE C - GIRONE G 15 SQUADRE :
ALA LITTORIA ROMA, BARATTA BATTIPAGLIA (SA), CASERTANA, CASTELLAMMARE DI STABIA (NA), CAVESE (1919) (SA), CHIETI, CIVITAVECCHIESE (Roma), FOLIGNO (PG), ILVA BAGNOLI (NA), L’AQUILA, SALERNITANA, SAVOIA TORRE ANNUNZIATA (NA), SCAFATESE (SA), TERNANA II (BORZACCHINI MARIO UMBERTO POLISPORTIVA), VIGILI DEL FUOCO ROMA.
ORGANICO: (p)=presenze; (r)=reti.
Pedri Atro,Allenatore, Aiello Gino,1(r),18(p), Bocchio Giovanni,6(r),22(p), Bullini Angelo,12(p), Cellerino,10(p), Cornelio Stefano,2(r),23(p), D’Adamio Franco,1(p), D’Incecco Ciriaco,27(p), Dell’Elce Rodolfo,3(p), Di Clemente Tullio,4(p), Di Luzio Guido,4(r),25(p), Forghieri Carlo,5(p), Mascaretti Vero,7(p), Melilla Dario,2(p), Michetti Gino,1(r),22(p), Miroglio,9(p), Novelli Ermete,14(p), Pallotta Antonio,5(r),24(p), Rota Alfiero,11(r),27(p), Sbaraglia Gildo,4(r),26(p), Tiriticco Renato,8(p), Vecchietti,1(p), Ventrella Michele, Veronesi,17(p), Zafferri Giulio,3(p),
Classifica Serie C/ G . 1941-42,
Salernitana*,43, Ternana,41, Cavese,36, Ala Littoria,35, Stabia,34, Bagnolese,32, Foligno,28, Baratta,27, VV.FF.Roma,26, L’AQUILA,24, Savoia,24, CHIETI,22, Casertana,18, Civitavecchia,16, Scafatese,13.
*La Salernitana esclusa dai Gironi finali per un tentativo di corruzione.
Stagione 1942-43.
Tullio Di Clemente io lo conoscevo abbastanza anche perché era cugino di un nostro caro amico d’infanzia e l’ho visto anche giocare. Dopo il campionato 1942-43 , mi pare, che non facesse più parte dell’organico ma l’avevo visto tra i dirigenti del Chieti calcio.
Comunque ho voluto scrivere qualcosa su di lui anche come amante dello basket, perché faceva anche parte della squadra di Chieti insieme a Pinti. Due calciatori uguali due cestisti.
Un incontro con la squadra Ascolana ne è una prova.
Cristoforo Pinti, poi giocatore ed allenatore della S.S.CHIETI Calcio, migliore in campo. Di Clemente Tullio valido giocatore (anni 1938-42). Le partite si svolgevano nel campo di pallacanestro (all’aperto ) dietro una porta, lato Seminario Regionale. Carlo De Virgiliis sarà nominato commissario Straordinario nel Campionato di calcio 1981-82-Serie C2-Girone B.
FINESTRA SUL BASKET TEATINO.
Maggio 1942: incontro di pallacanestro tra le squadre di CHIETI ed Ascoli, al campo sportivo della Civitella. Risultato PER IL CHIETI.21 a 16.
GIL-CHIETI: Pinti (13), Giardinelli, Nardacchione (2), Di Clemente T, Schiazza (6), Bottoni, De Virgiliis.
GIL-ASCOLI: Evaristi, Urbani (6), Malaspina (4), Alberti, Marocchi (4), Ruffini, Canale (2)