Quantcast
Channel: Licio Esposito risponde
Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

Anche le osservazioni fanno parte del gioco……….Mah!!

$
0
0

Nome, antonio

Data: 20/09/2012

Città, Ch

Messaggio, congratulazioni all'ottimo Chieti, gioco brillante e non noioso. La difesa non mi ha però convinto a pieno. Troppi complimenti ad un "GIGLI" a cui viene assegnato il suo 1° gol di campionato (in realtà dai filmati è autorete),col Fondi poi un disastro, errori madornali, da principiante. Perchè allora non provare BARBONE, più forte fisicamente e più esperto? Probabilmente perchè quest'ultimo non è un giocatore proveniente dal Parma!!!!!


ANCHE LE OSSERVAZIONI FANNO PARTE DEL GIOCO……….Mah!!

(di Licio Esposito)

Gent.mo sig. Antonio,

ringrazio della serie di domande piuttosto critiche  alle quali risponderò con molto piacere e franchezza.

Ha dato valutazione positive sulla squadra per poi andare sul negativo nei riguardi della difesa. Non Le pare di essere in contraddizione? Nella valutazione dell’ottimo Chieti dovrebbe essere compresa anche la difesa, che secondo Lei, non l’ha convinto. La cosa non mi quadra. Oppure perché il giocatore Gigli non l’ha convinto e quindi scarso il perno, scarsa la difesa. Le critiche sono sempre legittime, però mi sembra troppo catastrofico a tre giornate dall’inizio del campionato. Non ho visto la partita di Fondi quindi devo esimermi da qualsiasi commento, però ho visto la partita con Salernitana e là ho visto un Gigli,centro della difesa agile, scattante e propenso a seguire i dettami del calcio moderno. Quindi lo si può assolvere se, secondo Lei, a Fondi ha combinato sfracelli. Comunque non mi risulta questa cosa.

Per il primo gol del campionato voglio porre alla Sua attenzione la questione della TV. Con i filmati rivisti e rallentati tante volte è facile dire la nostra. Ma in realtà la frequenza visiva, cioè, ciò che noi vediamo non riesce a recepire la realtà. Per esempio l’altra sera sempre alla TV, in occasione della partita di Champions League, Chelsea-Juventus  ho visto la prima rete segnata da Oscar a Buffon. Bellissimo gol  mi son detto, poi la Tv ci ha fatto rivedere l’azione e si è visto che il pallone non è andato diretto in porta ma era stato leggermente deviato da un giocatore inglese, ingannando un po’ Buffon. Autorete? Ma nemmeno a parlarne. Intanto se non c’era la TV non si vedeva un fico secco e il gol è stato attribuito al giocatore che l’ha calciato. Non voglio fare una lezione sul calcio però voglio dire qualcosa sugli autogol. Hanno fatto bene ad assegnare una rete al giocatore che calcia il pallone se questo si avvia nel range dei pali.Quindi le deviazioni non vengono calcolate. Questo secondo me, perché essere indicato come autore di autorete è sempre deleterio ed indicato come un appestato. Evidentemente ha portato a riflettere chi doveva decidere.

Molti anni addietro un giocatore di serie A, si chiamava  Niccolai, aveva  la sfortuna di trovarsi quasi sempre sulla traiettoria dei tiri degli avversari, poi involontariamente li metteva nella propria porta. Questo giocatore additato come autore di autoreti ha avuto molti fastidi e per liberarsi di questo peso ha dovuto faticare un po’. Allora dopo tanto tempo è stato deciso di indicare  le autoreti se non in casi eclatanti. Negli anni passati se un pallone parato male dal portiere e sfuggitogli di mano entrava in rete, veniva indicato come autogol. Mi pareva esagerato, addossare la colpa al portiere ed infatti ora non è più così.

Quindi la rete a Gigli gli è stata assegnata e tale rimane. D’Altronde il nostro inviato a Pontedera (perché si tratta della rete segnata appunto in quell’incontro) scriveva: “all’8 st Gigli in mischia devia in rete un calcio di punizione da fondocampo. Chieti in vantaggio! Si è trattato di un gol fantasma: la palla ha carambolato tra traversa e linea, ma l'assistente ha convalidato”. Nessun accenno all’autorete perché il nostro inviato ha visto a tempo reale non in TV secondo per secondo.  Caro sig. Antonio, per il giocatore Barbone la sua è una valutazione personale e non dei tecnici e l‘allenatore della squadra. Lei chiede il perché non si prova a farlo giocare. Penso che arriverà anche il suo turno perché ci saranno altri , per es. Di Filippo, ma sono sicuro che giocherà perché il campionato è lungo ed impegnativo. La squadra è ancora in formazione  e si devono valutare, secondo me, vari fattori che non vanno in contrasto tra di loro. Un giocatore non deve solo saper giocare e questo è valido sempre e non secondo i tempi. Ho visto noti giocatori campioni ma lasciati in panchina a favore magari di giocatori–operai ma  che andavano bene secondo gli schemi degli allenatori. Metodi magari discutibili  ma l’allenatore decide per il bene e per il male.

Noi non sappiamo ancora come si formerà stabilmente la nostra squadra e non ci resta che affidarci ai tecnici.

Io li lascerei lavorare e ho il massimo rispetto di loro e per quanto fanno, ma non vorrei passare  nelle mie valutazione per C.T. , comunque le critiche vanno fatte  e per giunta devono essere costruttive. Poi se si pensa che il giocatore in questione non venga preso in considerazione  perché non proveniente dal Parma, veramente non ci credo e nemmeno lo penso. I nostri DS e l’allenatore sono delle persone serie e competenti e questo dovrebbe bastare per tutti gli sportivi.D’Altronde anch’io  non prendo la questione provenienza nemmeno in considerazione.

Cordialmente.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

Trending Articles