P.S. ho appena letto il Suo articolo su tifochieti in merito, molto completo ed esaustivo come sempre
http://www.tifochieti.com/licio-risponde/181-campionato-misto-abruzzese-del-1944-1945-risposta-a-riccardo.html
in ogni caso quel documento, se non dovesse già averlo, può essere utile per controllare la classifica esatta. inoltre c'è anche un interessante sintesi del campionato pugliese a cui partecipò anche il Matera, che però non si trova in classifica perchè si ritirò al termine del girone di andata.
rinnovo i saluti.
Nicola
NUOVI DATI SUL CAMPIONATO 1944-45.
Carissimo sig. Nicola,
come vede la nostra collaborazione procede benissimo e nuovi dati sono ora disponibili sul campionato misto Abruzzese 1944-45. Ottenere delle precisazione anche a distanza di molti anni è ciò che noi dobbiamo impegnarci per non distorcere dati che sono difficili ottenere, ma la costanza di altri nostri colleghi che si impegnano per informarci della realtà dell’epoca ci conforta.
Noi ci siamo già scambiate le nostre impressioni e l’aver controllato i dati del Matera,da lei fatta sullo stesso almanacco, mi consente di essere sicuro sui dati.
Allego infatti la sua risposta: <<Bene, mi fa piacere che questo documento sia utile per poter fare i giusti controlli ed eventualmente correggere o integrare alcune informazioni; mi dicono che si tratti dell'almanacco 1947 quindi è abbastanza attendibile, considerando la confusione che c'era in quei campionati di guerra.
Ad esempio io ho controllato attentamente la classifica del campionato pugliese e mi sembra assolutamente corretta, considerando che fu piuttosto complesso stilare quella classifica in quanto da 13 squadre di partenza solo 7 finirono il campionato, e furono considerati validi ai fini della classifica solo i risultati di quelle che avevano almeno completato il girone di andata; insomma un rebus che però mi sembra correttamente risolto dalla classifica stilata in quella pagina.>>
Nella mia risposta al sig. Riccardo (in data 24 luglio 2008) non avevo la classifica se non del Chieti e poi non sapevo dei punti detratti alla classifica per le varie defezioni. Quindi ora abbiamo la vera classifica che conforta la classifica dei neroverdi perché migliorata.
La formazione del Pescara era stata indicata da me nella risposta al sig . Riccardo, alquando differente perché era stata da me solo intuita dagli altri incontri.
CAMPIONATO 1944-45, MISTO REGIONALE ABRUZZO - 11 SQUADRE :
PESCARA; 32 (P); 18(G); 15(V); 2(N); 1(P); 77(RF) 7(RS)
CHIETI; 30(P); 18(G); 14(V); 2(N); 2(P); 47(R F); 16(RS)
AVEZZANO * ; 22(P); 18(G); 10(V); 3(N); 5(P); 31(R F); 24(RS)
SPORTIVA AQUILA; 20(P); 18(G); 8(V); 4(N); 6(P); 27(R F); 24(RS)
VASTESE **; 18(P); 18(G); 9(V); 2(N); 7(P); 19(R F); 18(RS)
CASAURIENSE *; 14(P); 18(G); 6(V); 3(N); 9(P); 27(R F); 40(RS)
VIS PENNE; 13(P); 18(G); 6(V); 1(N); 11(P); 21(R F); 34(RS)
LANCIANO *** 12(P); 18(G); 7(V); 1(N); 10(P); 21(R F); 42(RS)
PRATOLA * 6(P); 18(G); 3(V); 0(N); 15(P); 15(R F); 61(RS)
Poi ancora:
1. Popoli (ritiratosi
2. Interamnia-Teramo(ritiratosi
3. Giulianova (ritiratosi
4. Sulmona (ritiratosi
Avezzano= -1 per rinuncia
Vastese= -2 per rinuncia
Casaurense Tocco= -1 per rinuncia
Lanciano=-3 per rinuncia e recidività
Pratole= -1 per rinuncia
Anche in questo torneo vigeva la regola dei giocatori che si potevano accasare facilmente. Il Pescara intanto si presentava con la intelaiatura del precedente campionato di Serie B e cioè con : Miglio, Romagnoli, Mincarelli, Ventura, De Angelis, Di Santo, Lanciaprima, Maturo, Tondodonati, Creziato, Guarnieri e poi ancora Fabiani, Brandimarte II, Muzioli,Piccinini, Brandimarte I°, Di Teodoro, Centorame.
ma si rinforzò ulteriormente vincendo il torneo.Insomma si stava preparando per il campionato dell’anno successivo per la serie B.
Formazione secondo l’almanacco 1947: Fabiani, Mincarelli, Ventura, De Angelis, Brandimarte, Lanciaprima, Maturo, Tontodonati, Di Teodoro, Guarnieri
L’organico del Chieti: De Filippis Guglielmo;Allenatore, Basciani Domenico 1°; Di Renzo Enzo ; Di Clemente II°; Di Luzio Guido; Di Luzio Mario;(PORT),Giunghi Ulisse; Melilla Dario; Mirra Giulio Cesare; Moretti Franco; Paciocco Mondino; Pietrangeli Ciriaco; Pinti Cristoforo; Rota Alfiero; Sammartino Rinaldo; Sbaraglia Gildo; Strinati Domenico; Tiriticco Renato;
S.S. CHIETI - ANNO DI FONDAZIONE: 1922 CAMPO DI GIOCO: Campo Sportivo della “Civitella (3.000 posti)”(.110x65), Via G. Ravizza-Chieti COLORI: maglia nero-verde, calzoncini neri, calzettoni nero-verdi Presidente:Cav.Nicola D’Alessio. Allenatore: Rag. Guglielmo De Filippis
I giocatori che esordirono per la SS.CHIETI furono: Basciani I°, Di Renzo E., Melilla, Mirra, Paciocco, Pinti, Sammartino, Zanterini,
Nella locandina la squadra 1944-45 al Campo della Civitella.
Scritto da Licio Esposito il 10 febbraio 2015