Quantcast
Channel: Licio Esposito risponde
Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

PAOLO TARQUINI nel CHIETI CALCIO 1966-67 in Serie D e nel 1967-68 e 1969-70-71 in serie C

$
0
0

Nome;  Nicola

Città;  Abruzzo

Messaggio; Oggi è improvvisamente mancato per un infarto a 68 anni Paolo Tarquini. Centrocampista di grande talento ed eleganza, con il quale ho parlato qualche mese fa riscontrando quanto i colori neroversdi gli fossero rimasti dentro, pur essendo lui di Pescara.

Hai qualche informazione su di lui?

Grazie 
Nicola

 

PAOLO TARQUINI  nel CHIETI CALCIO 1966-67 in Serie D e nel 1967-68 e 1969-70-71 in serie C.

Gent.mo sig. Nicola,

Non ho avuto il piacere di conoscere di persona Paolo Tarquini ma non dubito dei suoi sentimenti sportivi verso i colori neroverdi. Le mie condoglianze e del sito vanno ai suoi familiari e questa rubrica certamente non si dimenticherà di chi ha indossato la maglia nero verde. Questo è stato sempre un impegno che è stata sempre la nostra ragione di tenere aperto un corridoio d’informazioni con i nostri ex giocatori. Credo che gli attestati di riconoscenza ci spronino a continuare su questa strada e non faccio nessun esempio. Basta seguire e leggere le nostre rubriche anche per ricordare tanti atleti.

 

Sono sempre quattro anni che indossando la maglia del Chieti calcio ha fatto parte di chi ha sempre avuto nel cuore questa squadra e come dice nella sua richiesta, pur essendo lui di Pescara. Quanti giocatori della città rivierasca sono approdati qui sul colle? Direi abbastanza e parlando e scrivendo della loro permanenza, hanno dimostrato un attaccamento che la dice lunga sulle rivalità cittadine nel campo del calcio in particolare. Negli ultimi tempi ci siamo procurati i curriculum di vari giocatori tra cui Paolo Tarquini e con l’aiuto del nostro amico Fabrizio Schmid di Trento, si è riempito qualche vuoto nelle caselle di molti giocatori, specie di qualche anno fa. Per esempio non si riusciva a trovare la squadra, dove Tarquini andò a giocare in prestito nel 1968 dal Chieti, su questo punto c’è stato uno scambio di notizie con un lettore-amico. Era il Pro Vasto. Poi nel 1976 a Francavilla trovò un allenatore già centromediano del Chieti e cioè Leonzio.

Come vede cerchiamo di far conoscere sempre più giocatori dell’epoca alquanto difficili da trovare negli almanacchi. Specie se giocavano in serie Inferiori alla C.

Ho imparato a conoscere Tarquini nella mia rubrica in seguito alle richieste di tre nostri amici-lettori che chiedendo notizie sul giocatore, hanno dato origine alle mie risposte. Esse sono state inserite qui tutte integralmente ed eseguite anni addietro, magari troverà delle ripetizioni e potrà notare delle notizie corrette sul curriculum che dovrebbe essere quello che adesso vado a scrivere:

Tarquini    Paolo (26/06/1946, PESCARA), A,

Giocherà: CHIETI, 1966-67, 4^ Serie-Gir/E(8,3).     CHIETI,1967-68, Serie C/C.(8).   Pro Vasto,1968/69 Serie D 29/-,  CHIETI,1969-70, Serie C/C (2 reti).    CHIETI,1970-71, Serie C/C(9pre).    ANGOLANA,1971-72, Serie D 34/-, Angolana, 1972/73 Serie D 32/-,  Francavilla 1976/77 Serie D 1/0  (All. Leonzio).

 

Uno dei richiedenti, Stefano Castellitto giornalista cronista, mi ha critto molto su questo giocatore come l’altro richiedente, il prof. Cerritelli che, lasciandoci da qualche anno, con i suoi quesiti e poesie su questo sito ha lasciato un segno indelebile in tutti noi. Infine il lettore Falciatore con cui abbiamo discusso, come già accennato pocanzi, sulla presenza di Tarquini circa con la Pro Vasto.

Cordialmente.

Licio Esposito

 

Sono descritte alcune formazioni dei quattro anni al Chieti calcio

CAMPIONATO   1966-67(IV° LIVELLO)- SERIE D   -   GIRONE  E   18 SQUADRE

Commissario Straordinario: Dott. Guido Angelini.   Allenatore: Pietro Castignani .

ORGANICO:

Ascatigno Ferdinando, (19,31), Bonaldi Giulio, (8,26), Carboncini Claudio,(1,23), Dalle Fratte Bruno,(8,25), De Pedri Arturo,(10), Gridelli Antonio,P,(34), Martegiani William,(3,26), Martella Vincenzo,(3,32), Montanaro Tommaso,(24), Pezzotti Nargiso,(2,(28), Pozzi  Michele,(24), Salomoni Gian Piero, (1,14), Savini Giuseppe, (1,28), Sgorbissa Nello, (27), Spinelli Pasqualino, (4,14), Tarquini Paolo, (3,8).

 

CAMPIONATO 1967-68(III° LIVELLO) SERIE C   -   GIRONE C  19 SQUADRE:

Angelini  Guido dott; Commissario  straordinario.  Costagliola Leonardo Allenatore;  Montez  Oscar  All; Di Santo  Riccardo  All; Pinti Cristoforo All.

FORMAZIONE TIPO: Gridelli, Bonfadini, De Pedri, Martella, Montanaro, Carboncini, Cerroni, Cignali, Ascatigno, Contestabile, Sestili. A disposizione, Savini, Bottaro, Delle Fratte, Tarquini, Serazzi, Galati, Maresca, Sanseverino.

 

CAMPIONATO 1969-70(III° LIVELLO)-SERIE C-GIRONE C  20 SQUADRE

Angelini  Guido  dott.; Presidente.     Collesi Aroldo  Allentore; Piccioli Angelo Allentore;

Partita CHIETI-MILAN, maggio 1970-Inaugurazione Stadio “S. Filomena” poi “Marrucino” e infine “Angelini”.

Chieti: Bedendo (Rama); Lancioni (Sigismondi), De Pedri; Bacchi (D’Adda), Campagnola (Giovanardi), Gazzaniga (Lippo); Marcello (Paradiso), Tarquini (Ciravegna), Cassin (Palma), Gramoglia (Carminati), Scarpa (Gravante).

Milan: Cudicini (Belli); Grasseti (Kuk), Trapattoni (Villa); Maldera, Malatrasi, Fogli; Rognoni  (Grassetti), Sormani (Marchi), Combin, Fontana, Golin (Paina).

Marcatori: Nel primo tempo al 17′ Cassin, al 19′ Rognoni, Al 44′ Combin; nella ripresa al 4′ Combin, al 6′ Rognoni, al 10′ Fogli, al 15′ Combin.

Note: Calci d’angolo 7-3 per il Milan.

 

CAMPIONATO 1970-71 (III° LIVELLO)  SERIE C - GIRONE   C,   20 SQUADRE:

Angelini  Guido  dott.; Commissario   straordinario,   Eliani Alberto; Allenatore;

Mincarelli   Ostavo; vAllenat.;

Partita Chieti-Messina 21 feb 1971

CHIETI: Garzelli, Di Francesco, De Pedri, Lancioni, Campagnola, Giovanardi, Calisti, Scicolone, Cavicchia(74’ Tarquini), Flaborea, Peressin.

CHIETI-Messina 3-0. Reti: 51’Peressin, 56’ Peressin, 72’Calisti.

 

DALLA  RUBRICA  LICIO RISPONDE:

1^  RICHIESTA  (mercoledì 18 Giugno 2008) (452 visite)

Informazioni su Paolo Tarquini. Risposta a Stefano Castellitto

 

Non è un sito dedicato al Campobasso, lo so, ma a costo di risultare un po' pedante le chiedo informazioni su Paolo Tarquini, attaccante pescarese del'46, che ha giocato a Campobasso nel 1971/72, in Promozione campana, con allenatore Juan Landolfi (ex Inter) che fu poi sostituito dal capitano non giocatore Giancarlo Barbieri, ex Martina. Presto, se la cosa non infastidisce i tifosi neroverdi completerò i dati sul Campobasso che lei ha gentilmente immesso nel sito, fornendo agli utenti tutti i tecnici della squadra rossoblù sin dal 1948.
Saluti Stefano.

 

Caro Stefano,

non è affatto pedante ma è una persona che ama la propria squadra, in questo caso il Campobasso, e raccogliere più notizie possibili. Penso, e credo anche il SITO, che è il benvenuto sempre anche perché ha portato delle notizie afferenti il Chieti che sono state molto utili. Ha arricchito le notizie su alcuni giocatori (per esempio vedere Del Bianco) che sono da me molto graditi. 
Per quanto riguarda Paolo Tarquini a me risulta che nel 1971-72 era in forza alla Pro Vasto, se Lei mi dice che era in quello stesso anno al Campobasso(Promozione Campana) è anche possibile che sia stato ceduto nello stesso anno alla squadra Molisana. E’ anche evidente che la squadra si stava rafforzando per vincere il girone, perché mi risulta che l’anno dopo (1972-73) partecipò nel campionato Serie D/Girone G classificandosi al 4°posto.
Tabella:
TARQUINI PAOLO (1946, Pescara), A, Giocherà: CHIETI, 1966-67, 4^ Serie-Gir/E. CHIETI,1967-68, Serie C/C. CHIETI,1969-70-71, Serie C/C. 
PRO VASTO, 1971-72, Serie C/C.  squadra: Bedendo (Di Mascio), De Filippis, Maio, Rinaldi, Juso, Taccola, Sonetti, Fera, De Matteis Rosario, Mileno, Pomponio, Tarquini, Taverna, Amodio, Davide, De Foglio, Lo Vecchio, Virga, all. Gianmarinaro. FRANCAVILLA al Mare, Serie D, 1977-78(All. Leonzio). 

L’allenatore Juan Landolfi in effetti era dell’Inter anzi dell’Ambrosiana-Inter e giocò la stagione 1941-42-Serie A classificandosi al 12°posto, vinse il suo 1°scudetto la Roma. Non vorrei sbagliare ma Juan(Giovanni) Landolfi fu premiato ad ottobre 1961 con la medaglia d’oro (dell’INA in collaborazione della FIGC) per la serie D-’US Portocivitanovese.

Nello stesso giorno fu premiato Leo Zavatti per la Serie C-US Lucchese( nel Chieti in serie C 1974-75)

La squadra dell’Ambrosiana-Inter 1941-42 era formata da: (le presenze tra parentesi).
Battaia(18); Bovoli(23); Buonocore(18); Caimo(12); Campatelli(29); Candiani(28), Casaretti(8), Cominelli(21), Demaria(22), Franzosi(P)(18); Frossi(12); Girotti(6); Guarnieri(14), LANDOLFI(19), Mariani(2); Mascheroni(13); Milani(7); Poli(13); Pozzo(17); Quario(16); Salvi(14).

Queste notizie che questo SITO sta dando sembrerebbe un non-servizio perché si parla di una formazione con cui il CHIETI non ha avuto a che fare. Però di riflesso c’è un giocatore del Chieti e quindi queste sono le notizie che vanno date.
Noi ci stiamo provando per le nostre formazioni che giocano nelle serie inferiori anche se la Serie C è considerata alle porte della nobiltà calcistica.
Quindi sig. Castellitto continui nella sua ricerca appassionata e avrà degli ottimi risultati e attenzione agli omonimi.

Per i dati sui tecnici della squadra rossoblu dal 1948 siamo d’accordo ed i tifosi neroverdi apprezzeranno, ne sono sicuro.

Saluti.
Licio.

 

2^  RICHIESTA  (lunedì 1° giugno 2009) (384 visite)

TARQUINI e BANKOWSKI ex neroverdi nella storia dell’ANGOLANA- Risposta a Antonino Falciatore

Le scrivo di nuovo perchè ho trovato nelle sue risposte notizie circa Paolo Tarquini che è stato un giocatore dell'Angolana nelle stagioni 1971-72 e 1972-73. Pertanto nella stagione 1971-72 era già nell'Angolana e non militava più nella Pro Vasto. Tarquini vestì la maglia nerazzurra in quella stagione unitamente ad altri ex neroverdi quali De Pedri, D'Adda e Trapella, Pacini e Palma. I tabellini di queste stagioni li potete trovare sul mio blog:

http://angolananeltempo.blogspot.com/. Vorrei chiedere se disponete anche dei tabellini dell'Angolana della stagione 1976-77 in cui disputò il campionato nel girone G della serie D vinto dal Chieti. In quella stagione giocava tra i neroverdi il nostro attuale presidente Bankowski. In bocca al lupo per i play-off sperando che nella prossima stagione possiamo ritrovarci di nuovo magari in seconda divisione. Grazie per l'attenzione. A presto.

 

Caro Antonino,

mi ha fatto molto piacere risentirla e i miei auguri per il suo blog, che ho visitato. Sono andato a rileggermi le risposte su questo sito su alcune sue richieste e deve convenire che ha acquisito un po’ di materiale adeguato alle sue ricerche.

Non posso fornirLe i tabellini della stagione 1976-77, ma se Lei permette comincerò da qui per parlare di Bankowski. E’ da tanto tempo che cerco di sapere informazioni sui giocatori che nel Chieti hanno giocato poche partite, per informare gli sportivi che anche loro hanno fatto tanto per la loro squadra, ma non appaiono mai. Il nome di Bankowski mi ha colpito per il suo nome ma poi quando ho letto dai documenti che veniva chiamato “un ragazzo della città”, la cosa mi ha incuriosito, ma non ho potuto trovare molto sul suo percorso. Rimane la dicitura “di punta” e il percorso nero verde:Chieti, 1975-76, Serie C/B(3pres); Chieti, 1976-77, Serie D/Q (1pre). Adesso vengo a sapere della sua presidenza ad una società di calcio e quindi approfitto per parlarne un po’. E’ vero che ha giocato il campionato di Serie D(1976-77) quando nello stesso girone giocava l’Angolana che,purtroppo,retrocesse con 24 p., con 4 vitt;16 pari; 14 prese. Con 22 reti fatte e 47 subite. Il Chieti, oltre ad essere promosso battè uno dei suoi record con 11 reti subite, il percorso fu eccellente con 49 p(2° Palmese 43p), 18 vitt; 13 pari; 3 perse e 41 reti fatte (1 autorete a favore).
(Presenze e reti). All.Giammarinaro Antonio. ViceAll.De Pedri Arturo.

Portieri:Capponi Alessandro.P..29. Di Carlo Dino.P...7.  Difensori:Parolini Elio.33. Bertuolo Ivan(I°).32. Monico Paolo.31..1. Cantarelli Mario..25.

Beltramini Renato..5.Centrocampisti:Guasti Carlo..31. Geremia Guido..21…6 Anelli Stefano.C..19.Attaccanti:Musiello Mario..29..1. Lo Vecchio Antonio..27. Fruggeri Andrea..25..5Greco Giovanni.A..24..7. Diodati V..24..8. Modenese Gritto..20..5  Cerasani Angelo..20.6. Mircoli L..4. Stellone..4.1. Bankoswski..1.
Per la cronaca i risultati: Andata:12^Gior Angolana-CHIETI 0-0, Ritorno:12^Gior CHIETI-Angolana 2-0. reti: Geremia,2,

 

La non classificazione ai play-off, francamente mi ha un po’ deluso perché la squadra è stata sempre nei primi posti ma nelle ultime tre partite ha subito tre sconfitte di cui due in casa. La sua speranza di ritrovarci insieme in seconda divisione è un ottimo auspicio per entrambi. Speriamo bene e non diciamo altro. Comunque rinnovi questi auspici al sig. Bankowski ex nero verde ed ora presidente di una squadra nata dalla confluenza dell’ Angolana-Città S.Angelo(colori nero-azzurri) e Renato Curi PE(colori bianco-rossi), bandiere del calcio abruzzese.

Caro Antonino, adesso vorrei rispondere su un quesito che rimane sempre un po’ intricato. Parliamo di Paolo Tarquini.

Questa la situazione:

1) L’amico Stefano Castellitto il 12-6-08 mi scriveva:” le chiedo informazioni su Paolo Tarquini, attaccante pescarese del '46, che ha giocato a Campobasso nel 1971/72, in Promozione campana, con allenatore Juan Landolfi (ex Inter)” .
2) Io rispondo dal sito: “Per quanto riguarda Paolo Tarquini a me risulta che nel 1971-72 era in forza alla Pro Vasto”.

3) Lei mi dimostra(foto dal suo magnifico Sito) che nelle stagioni 1971-72-73 il giocatore è stato nell’Angolana.

Come la mettiamo? Ma andiamo con ordine.

Una cosa è certa: Il Chieti (secondo Rocco Di Tizio-Chieti Calcio,1987) per la stagione 1971-72 cedette alcuni giocatori tra cui Calisti, Di Francesco, De Pedri(in prestito), Tarquini, Bedendo, Palma ed altri.

L’Almanacco <<ABC-calcio 1972-Milano 15 ottobre 1971>> riporta ancora in forza al Chieti il giocatore Di Francesco il portiere Pacini Giuseppe ( che invece non dovrebbero essere tra i neroverdi e nel Pro Vasto troviamo il portiere Bedendo (la dizione dice proveniente dal Chieti) e Tarquini Paolo.Pescara(1946) Interno.Proveniente dal Chieti.

Le cose si complicano.Nella raccolta delle notizie sulle nostre squadre, lo so per esperienza e ricerca, ci sono troppi omonimi, coincidenze su date di nascita, giocatori che si trasferiscono durante l’anno e ci confondono le acque, insomma si deve essere abbastanza precisi e quindi credibili. Perlomeno io ho incontrato, nel mio tipo di raccolta dati, molti ostacoli. Allora bisogna andare, quanto è più possibile, alle fonti.

Allora mi sono chiesto se i dati comunicati da Castellitto erano propri esatti. Mi era stato detto che dovevano essere rivisti e quindi ho telefonato a Castellitto stesso che mi ha comunicato, dopo aver acceso il suo computer, che in effetti Tarquini non ha mai giocato con il Campobasso, per troppe coincidenze dubbie.
Rimaneva la Pro Vasto e ho fatto un e-mail all’ex portiere nero verde Bedendo(nostro entusiastico lettore e che ringrazio per la sua cortesia), chiedendo un suo ricordo del campionato 1971-72, sempre sullo stesso nome, ecco la risposta:<<ad inizio di stagione eravamo insieme alla Pro Vasto poi io andai in prestito al Pordenone in cambio del centroavanti Pasetto Gaetano al Chieti,(in effetti il giocatore giocò quel campionato con 13 presenze) e di Tarquini non ho più avuto notizie….se avesse ancora bisogno sono a sua disposizione e sempre forza Chieti >>.

Il problema è risolto, il nostro Paolo Tarquini ha giocato le prime partite con la Pro Vasto e poi si trasferì all’Angolana.

Volevo parlare degli altri neroverdi, ma non vorrei essere troppo lungo e mi proporrò di parlare di loro e dei percorsi, tra non molto.
Volevo però dire qualcosa sul terzino De Pedri, di cui saremo più precisi dopo. Il nostro Arturo De Pedri(1942, Milano) con 9 campionati conduce sempre la classifica delle presenze nel CHIETI con 274, segue un giocatore doc teatino con 13 campionati, DI LUZIO GUIDO con 250.

Penso che queste posizioni rimarranno per molto tempo ancora così inalterate.
Cordialità e saluti. A presto.

L.E.

 

 

 

2^  RICHIESTA  (venerdì 17 febbraio 2012) (1367 visite)

Nome, Luigi Cerritelli

Città, BRESCIA

Messaggio, Caro Licio,

eccoti un elenco di nomi di calciatori,di cui posseggo foto,che hanno avuto a che fare con il CHIETI.Chi li ha dimenticati? Io no.

CARBONCINI, GRAVANTE, GRAZIANI, DIODATI, DE PEDRI, PALMA , TARQUINI, TRAPELLA, D'ADDA, DI  LELLO, MENNA .

Finirono,dopo CHIETI, a svernare nella vecchia ANGOLANA.

Ne sai qualcosa? Io dico di si, se digiti con la solita maestria i tuoi appunti. 
Ciao.LUIGI CERRITELLI

 

CARBONCINI, GRAVANTE, GRAZIANI, DIODATI, DE PEDRI, PALMA , TARQUINI, TRAPELLA, D'ADDA, DI  LELLO, MENNA .

Giocatori dimenticati? Non credo proprio!

Caro Luigi,

Hai fatto un lungo elenco e anch’io ne potrei mettere qualcuno, perché nei primi anni 70’ ci fu quasi un esodo di giocatori neroverdi verso la squadra dell’Angolana. Cominciamo a vedere.

Io aggiungerei i portieri Pacini e Tuccella,al terzino Melideo e al giocatore poi allenatore del Chieti, Bruno Pace, che hanno avuto a che fare in quegli anni con l’ANGOLANA.

Il Graziani di cui parli non saprei a che ti riferisci, perché non credo che si tratti di Vito Graziani, centrocampista  nel Chieti in serie C2 (1988-89), dopo una carriera  in Serie A e B (Cagliari, Pisa Brescia, Padova, Perugia) ma è cresciuto  nell’Almas Roma nel 1973-74, poi non ha mai giocato con l’Angolana. Allora ti riferisci a Enrico Graziani che ha giocato nell’Angolana dal 1969 al 1974-75 (vedere formazioni), nato nel 1947 ma che non ha mai giocato con il Chieti e quindi non ha mai indossato la maglia nero verde bensì ha ricoperto l’incarico di Direttore Sportivo nel Chieti in Serie C1 nel 1994-95-96. Quindi la tua citazione si riferisce al dirigente e non al giocatore.

Poi  c’è  Menna che ha giocato con l’Angolana nel 1973-74 e menzionato regista, era un italo-argentino, ma sicuramente non  ha mai giocatoro con il Chieti. Infatti nel Chieti  giocò un certo Menna in Serie C, 1999-000 e considerato gli anni di differenza non mi sembra che tra i due ci fosse una coincidenza  di età, erano  solo  omonimi. Del giocatore Menna nel Chieti non ha mai giocato in campionato ma solo una volta è andato in panchina (apro parentesi: il nostro Battisti è lì nella formazione, cosa ci dice di Menna?Chiudo parentesi), scriviamo:

1999-00 serie C2.

Juveterranova-CHIETI- 2-1  (2-0)      Marcatori: Di Dio(J) (30’pt) e (38’pt), Di Matteo (C) (26’st).

CHIETI: Gozzi, Pelusi, Battisti, D’Amico, Gabrieli (Di Filippo 13’st), Carillo, Sparacio, Di Toro(Di Matteo 11’st), Catanzani (Sanseverino 1’st), Balestrieri, Contini. In panchina: Musarra, Jaconi, Natali, MENNA. All. Pace.   ARBITRO: Semeraro di Taranto.

NOTE:  Spettatori  800 circa.. Ammoniti: M.Comandatore(J), D’Amico(C), Scerra (J). Calci d’angolo 5-4 per il Chieti.

Applausi a fine partita per tutti.Il CHIETI attacca nel secondo tempo ma dopo il momentaneo gol di Di Matteo, non riesce a pareggiare la partita anche se Juveterranova ha attaccato di più per raggiungere la salvezza.

Per inquadrare meglio il discorso si deve partire da principio.

ANNO  1969-70 la squadra dell’Angolana presentò la squadra con  Claudio CARBONCINI e Rocco MELIDEO,valente terzino già elementi del CHIETI rispettivamente dal 1960 al 1968 in Serie C,dopo una parentesi nell’Aquila nel 63-64, e dal 57-60 in IV^Serie e Serie C. Inoltre aveva nei propri ranghi Enrico GRAZIANI che nel Chieti ricoprì l’incarico di Direttore Sportivo in Serie C1/B dal 1994 al 1996.

Questa la squadra nella stagione 1969/70.  ANGOLANA: Tomoli, MELIDEO, Tinari, Pin, CARBONCINI, Stanchi, Cigliano, Di Carlo, Piccirilli, GRAZIANI, Romanelli, Sciocchetti. l’Allenatore Di Santo.

NEL 1970-71 la società nella persona del suo presidente cercò di rafforzare la squadra acquistando dei giocatori tra cui l’attaccanteDIODATI dall’Atri, ma a campionato finito il presidente abbandona e la squadra e società Angolane entrano in crisi. Sono in difficoltà. Nel campionato era rimasto anche la mezz’ala ENRICO GRAZIANI.

ANGOLANA – Del Boccio, Barra, Roberts, Albano, Toppa, Orlandi; Montemarani, Piloni, Sommella, DIODATI(60′ Romanelli), Valent.

ANGOLANA: Del Boccio, Barra, Roberts, Albano, Proietti, Orlandi; Valent, Montemarani, Sommella, DIODATI (70′ Giordano), GRAZIANI,.

PER L’ANNO 1971-72 , il giocatore DIODATI si trasferì a Lanciano seguendo alcuni membri della Società che  confluirono nel Lanciano. Vi fu una svolta costruttiva per opera del presidente del Chieti calcio, Guido Angelini, che prestò all’Angolana vari giocatori che erano giocatori di un certo peso: DE PEDRI, capitano dei neroverdi,  D'Adda, mediano, Tarquini regista nel Chieti, Palma con molta esperienza sia come attaccante che nel ruolo di libero e PACINI giovane portiere. La mezz’ala GRAZIANI ENRICO sempre riconfermato, appena dopo si acquistò sempre dal Chieti al principio del campionato una valida ala TRAPELLA e appena dopo una’altra ala giovanissima, GRAVANTE.

ANGOLANA – Del Boccio, DE PEDRI, Giordano, PALMA, Pierleoni, D’ADDA; Menicucci, TARQUINI, Gammelli (80′ Pacini), Tagliolini, Romanelli.

ANGOLANA – PACINI (46′ Del Boccio), DE PEDRI, Giordano, PALMA, Pierleoni, D’ADDA; Menicucci (46′ Romanelli), TARQUINI, TRAPELLA, GRAZIANI,GRAVANTE.

ANNO 1972-73. Ci furono molti cambiamenti e la colonia nero verde si assottigliò. D’ADDA fu ceduto alla Jesina, De Pedri rientrò a Chieti e Palma fu ceduto, fu acquistato il portiere DI LELLO, giocò nel Chieti dall’ 82-83 e dall’86-97-88 in Interr. e  dall’87-88 in Serie C2; come vice allenatore del Chieti in serie C2-C1 (1990-93). Rimasero Graziani EnricoPacini(P), Tarquini, Trapella.

ANGOLANA – PACINI, Giordano, Pierleoni, Battilani, Menegon, Leva; Criscuolo (78′ Tagliolini), GRAZIANI, TARQUINI, Romanelli, Borgogni.

ANGOLANA – DI LELLO, Giordano, Pierleoni (63′ Capozucco), Graziani, Menegon, Battilani; TRAPELLA, Tagliolini, Tarquini, Grassi, Romanelli.

Anno 1973-74. Anche allora ci furono dei cambiamenti, come ogni squadra, il regista TARQUINI fu ceduto e qui che viene acquistato un altro regista Menna, che abbiamo visto che non è il nostro Menna. TRAPELLA è confermato insieme a GRAZIANI. Arriva dal Giulianova in prestito il giovane TUCCELLA, nel Chieti come 2°All. in Serie C1,1994-95.

ANGOLANA - Cacchiò, Giordano, Cialini, Sereno, Giansante, DE Pedri ,Conte, GRAZIANI, Romanelli, Fontana, Di Girolamo.

ANGOLANA-TUCCELLA, Giordano, Pezzopane, Menna, Menegon, Iaconi; TRAPELLA, Grassi, Arditi, Criscuolo, Romanelli (22' s.t. Fontana). 12 Del Boccio 13 Di Girolamo

ANNO 1974-75 ANGOLANA. Ritorna  il nero verde DE PEDRI e ci sarà l’attaccante Bruno Pace

ANGOLANA: Cacchiò, Giordano, Cialini, Giansante(10 s.t. Romanelli), De PEDRI, Altobelli, Fontana, Conti, PACE,Donatelli, Di Girolamo. Poi GRAZIANI.

ANNO  1975-76. Troviamo ancora nell’Angolana DE PEDRI e PACE.

GIOCATORI CHE HANNO GIOCATO NEL CHIETI CALCIO, DOPO  CON  L’ANGOLANA nel periodo 1969-1976  (tra parentesi : campionati e poi presenze e reti nel Chieti)

1) DE PEDRI  ARTURO,M (13),   (274, 4r) ,

2) TARQUINI(4),A,  (33p, 5r),

3) PALMA(1),A, (40p,6r)

4) D’ADDA(1),M,  (12p),

5) TRAPELLA GIANNINO,A(1)  (49p, 4r),

6) GRAVANTE ALDO (1),RIS,  (3p).

7) PACINI GIUSEPPE (1) (PORT), (nessuna pres)

 

GIOCATORI  E  DIRIGENTI   CHE  SONO  STATI NELL’ANGOLANA  E  SUCCESSIVAMENTE NEL CHIETI sempre nel periodo 1969-1976 (tra parentesi : campionati e poi presenze e reti nel Chieti)

1) CARBONCINI  CLAUDIO,M (7)  (118 p,2 r),

2) DI LELLO ROSSANO (PORT),  (46p).

3) DIODATI(1),A,  (24p, 8r).

4) GRAZIANI ENRICO (DS).

 

1) MELIDEO  ROCCO(3) (91,1)

2) TUCCELLA EMILIO (1) (2°Allenatore),

3) PACE   BRUNO (2)  (Allenatore).

 

Dopo l’ampia presentazione dei giocatori che il nostro Cerritelli ci ha enumerato,con gli altri ex neroverdi che io ho aggiunto, che si erano accasati con l’Angolana, ora parliamo dei loro percorsi che valgono come  ruolino o itinere con il Chieti. Si omette gli altri percorsi se non sono abbastanza significativi(Serie A, Serie B o altro similare) ma riferente sempre ai giocatori che la richiesta di Luigi Cerritelli ha evidenziato.L’ordine però lo cambio perché devo dare la precedenza ad Arturo De Pedri perché a tutt’oggi ha ancora il primato di 274 presenze e, che penso, non sarà facilmente battuto. All’uopo allego i primi tre giocatori della classifica delle presenze ufficiali:

1)DE PEDRI  ARTURO,M (13),   274 .  2) DI LUZIO  GUIDO, 250 (13).  3) FRATI  NINO,MEZ,  (10)  245 .

Il nostro Guido Di Luzio ha guidato ininterrottamente dal 1931 questa classifica fino al 1972-73. Infatti quando nel 1970-71  De Pedri fu dato in prestito all’Angolana, aveva lascito il Chieti con 200 presenze e Di Luzio sempre a 250. Poi nel 1972-73 dall’Angolana ritornò al Chieti e giocò per due anni e le sue 70 presenze hanno collocato lo stesso De Pedri a 274 presenze. Penso che rimarrà ancora per moltissimi anni in quella posizione.

DE PEDRI ARTURO, (1942, Milano)Terz,   Rizzoli, 1962-63, Serie C/A,     CHIETI,1964-65 Serie C/C(30 pres).     CHIETI,1965-66 Serie C,(32 pres) ,        CHIETI,1966-67 IV^ Serie Girone E (10 pres)   CHIETI 1967-68, Sr C/C(32 pres)     CHIETI,1968-69 Serie C/C (33 pres)   CHIETI,1969-70 Serie C/C (37pres, 1 rete) (all.ri Collesi poi Piccioli).     CHIETI,1970-71 Serie C/C (30 pres)(in forza ma in prestito)      ANGOLANA,1971-72, Serie D    CHIETI,1972-73 Serie C/B(34 pres). CHIETI,1973-74 Serie C/B(36 pres).    ANGOLANA, 1974-75, Serie D.

Giocatore degli anni 60’, abbiamo già parlato di lui, prodotto del Chieti Scalo, ha collezionato ben 118 presenze al 27° posto della classifica generale. Preceduto dalle 212 presenze da Radames PIzzolito e precede Emilio Lupo(116) e Giuseppe Brunetti(114 pres.). Con sette campionati risulta uno dei maggiori giocatori  che hanno giocato nel Chieti Calcio.

CARBONCINI CLAUDIO(18-10-40), M, 1960-61, CHIETI Sr C/C(15).       1961-62, CHIETI Sr C/C)     1962-63(11), CHIETI Sr C/B.     1963-64, AQUILA  Serie C (29 pres)       1964-65,CHIETI SrC/C (23)     1965-66,CHIETI SrC/C(26)       1966-67,CHIETI 4^Serie/E(23)     1967-68,CHIETI, Sr C/C(20)      1969-70 ANGOLANA, Serie D

Un giovanissimo calciatore che ha collezionato solo 3 presenze, allora non c’erano grandi goleador, solo Paradiso e Cassin con 5 reti cadauno guidavano i marcatori. In seguito però giocò in serie B con il Modena.

GRAVANTE,(1953) 1969-70, Serie C/C,CHIETI3pres)    ANGOLANA,1971-72, Serie D.     Modena,  1975-76, Serie B    Rosa giocatori:BellinazziBellotto, BotteghiColombaColombiniFerradiniGRAVANTE ALDOManfrediManunzaMatriccianiMatteoniMeiPiaser,RagonesiTani,Zanon.

Come già fatto presente, lo vediamo come DS nel Chieti Serie C1 dal 1994 al 1996.

GRAZIANI  ENRICO, DS (6-3-1947) (FIGC-Allenatore professionista di 2^ categoria, inquadrato nel Settore tecnico) (Iscritto all’albo presso la F.I.G.C. come DS dal 1992-93).

1969-70, ANGOLANA, Serie D 1970-71, ANGOLANA:Serie D/H.  1971-72, ANGOLANA: Serie D/H.   1972-73, ANGOLANA: Serie D/H. 1973-74, ANGOLANA: Serie D/H.   1974-75, ANGOLANA: Serie D/H.  987-88,GM,LANCIANO Serie C2/C.    1994-95, DS, CHIETI Serie C1/B.     1995-96, DS, CHIETI Serie C1/B.

In un solo campionato con 24 presenze segna ben otto reti e ben si comportò anche nelle stagioni precedenti il Chieti. Dopo poco però entrò in un Seminario per farsi prete.

DIODATI(1949), Punta,   1969-70, Serie D, ATRI.   1970-71,Serie D/H, ANGOLANA. 1971-72-73,Serie D/H, Pro Lanciano     1976-77, Serie D/Q, CHIETI.

Dopo alcune ottime stagioni in serie B nel Cosenza, approdò a Chieti ma al terzo anno solo 7 presenze  nella squadra, nell’anno successivo fu dato in prestito, insieme ad altri all’Angolana.

PALMA (1939), ala-centravanti.

CHIETI, Serie C/C,Nov.1963-64(17p, 5r).    DEl Duca Ascoli, Serie C/B, 1967-68.    Vis Pesaro, Serie C/B,1968-69.   CHIETI, Serie C/C, 1969-70(16p,1r)         CHIETI,Sr C/C, 1970-71, Sr C/C (7p,).      ANGOLANA,1971-72, Serie D

Era un gran regista e nel Chieti non giocò molto ma segnò anche qualche rete.fece parte del gruppo che passò in prestito all’Angolana che apprezzò molto le sue doti  di distributore. Dopo due anni con il Chieti fu dato in prestito alla Vastese ma dopo un anno ritornò al Chieti ancora per due anni. Dopo l’Angolana tornò di nuovo al Pro Vasto e poi ancora all’Angolana.Percorso abbastanza strano. Abbiamo già parlato di lui in altro articolo.

TARQUINI PAOLO (1946, PESCARA), A,

CHIETI, 1966-67, 4^ Serie-Gir/E(8,3).   CHIETI,1967-68, Serie C/C(8).     CHIETI,1969-70, Serie C/C(8, 2 reti).  CHIETI,1970-71, Serie C/C(9).     ANGOLANA,1971-72, Serie D

PRO VASTO, 1971-72, Serie C/C.    ANGOLANA , 1972-73, Serie D

Con 49 presenze e quattro reti si presenta Trapella, già ne abbiamo parlato precedentemente. Fece parte della famosa squadra (63-64) che fece l’ottimo campionato della mancata Serie B. Dato in prestito all’Angolana nel 1971-72.

TRAPELLA GIANNINO, ala,

CHIETI,1963-64, Serie C/C.  CHIETI,1964-65, Serie C/C.    ANGOLANA,1971-72, Serie D.   ANGOLANA,1972-73, Serie D     ANGOLANA,1973-74, Serie D

Mediano  di  fascia fu acquistato insieme al nostro caro amico portiere Bedendo.12 presenze ma l’anno successivo(71-72) fece parte sempre del gruppo prestato all’Angolana.

D’ADDA, M,

1969-70, Serie C/C,CHIETI. 1970-71, Serie C/B, Anconitana. ANGOLANA,1971-72, Serie D

 

Dopo aver giocato come portiere nell’Angolana(72-73) indipendentemente dal famoso gruppo in prestito, giocò nel Francavilla in Serie C2 e C1 per tre anni dopo nella Maeratese sempre in c2. Approdò al Chieti come da tabella per ritornare poi al Chieti come allenatore in 2^ negli anni 90’

DI LELLO ROSSANO, portiere (25-9-1953, Chieti), Angolana , 1972-73, Serie D.    Maceratese,1981-82(30p,-26r), Serie C2/B.   CHIETI 1982-83,INTERREG/F(31P) 1986-87, INTERREG/H(10P), 1987-88(5P),88-89,   CHIETI Serie C2-Gir/C).    Ha allenato: (come vice)CHIETI, Serie C2/C, 1990-91, Serie C1/B,1991-92-93.

POI ancora:

Proveniente dall’Oratoriano L’Aquila, nessuna partita con il Chieti, nell’Angolana nel gruppo prestito.

PACINI  GIUSEPPE (1948, L’Aquila), PORT,

 

Troviamo l’ex allenatore del Chieti in C2(1998-99-00), dopo una carriera da giocatore nei campi di serie A (Bologna, Palermo, Verona), ha allenato in serie A(Catanzaro, Pisa) in Serie B(Bologna, Avellino),

PACE BRUNO MARIO. (PESCARA,16-6-43)

Nell’Angolana  nel 1973-74. Nel 1994-95, Serie C1 è allenatore in 2^.

TUCCELLA.(PORTIERE-ALLENATORE).

Ne abbiamo già parlato ampiamente in servizi precedenti.

MELIDEO ROCCO, terzino(CHIETI,20-10-1938).

(Licio  Esposito)

(In copertina formazione del campionato 1969-70, Serie C girone C.)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 58

Trending Articles