Carissimo Oreste,
mi sembra di essere ritornato anni indietro quando tu mi scrivesti tra i primi teatini nel Web, in cui si parlava delle vicende calcistiche del Chieti.
Non credevo che mi si fosse ripresentata l'occasione, perchè noi stiamo ritornando sul punto di partenza di allora e mi riferisco al 2005.
Una retrocessione, a dir poco, sofferta che si presagiva già nei mesi precedenti quando si aprì una crisi societaria e numerosi imprenditori parteciparono all’operazione salvataggio del Chieti calcio ed una nuova struttura societaria che fu formata con presidente onorario Bonetta,preside dell’Università.
Vorrei ricordare il saluto del presidente del ASD Chieti, Giustino Angeloni, il 18 settembre 2006 quando la squadra si accingeva ad affrontare l’avventura calcistica in Promozione dopo le vicende solo dei mesi passati. La passione del nuovo presidente sfociò nell’appello ai cittadini per <<l’onore e l’onere di rappresentare la città di Chieti>> per non far scomparire il calcio dalla città rivolgendosi al sindaco di allora Ricci agli sportivi, agli appassionati.
Allora qui a Varese aveva superato anch’esso il duro scoglio della retrocessione e in quei giorni cominciava il campionato del ritorno in serie C2 della squadra varesina con l’allenatore Devis Mangia. Al giovane e brillante allenatore, così io lo reputavo, gli chiesi della dura realtà per riportare una squadra blasonata come il Varese nella serie professionisti, proprio da lui riportato dall’Eccellenza alla serie C2. Le sue espressioni sul Chieti, dopo avergli spiegato la non iscrizione-retrocessione del Chieti calcio: <<Oggi la società è un’altra ma il vecchio Varese non sarà dimenticata e la situazione è quasi analoga all’ ASD Chieti, ma lo spirito del nuovo presidente e di tutti i dirigenti e sportivi teatini sarà di sprone per una rinascita, con questo mister Mangia augurò un bocca al lupo all’ASD Chieti.
Era l’inizio dell’avventura nelle serie minori. Ora siamo allo stesso punto di allora?
La nostra lunghissima storia si sta arricchendo di altre situazioni che si cercherà di accennare e magari commentare solo come cronaca. Questo è quello che mi sento di scriverti, perchè il tempo ci descriverà fatti e misfatti dell’ultimo nostro anno di campionato.
Vorrei ricordare il periodo:
04/10/2005. SITO www.calciochieti.tk responsabile sito: PierLuigi Vitulli.
NOTA DEL WEBMASTER:NUOVA RUBRICA.
Grazie alla collaborazione di Licio Esposito, teatino doc ora residente a Varese, da oggi è disponibile una nuova rubrica posizionata nella “Prima Pagina” del sito: un’area dedicata alle informazioni generali ed alle statistiche, storiche e non, riguardanti le squadre avversarie che la Calcio Chieti incontrerà ogni settimana nel corso della sua stagione.
PRIMA RICHIESTA:
Olá. É possível cambiar informações dellos allenatores mais antiguos
del Chieti? Orlando Tognotti, Luigi Del Grosso, Angelo Piccioli,Omero Tognon,...Saludos, Carlos( Brasil )
--------------------
PRIMA RISPOSTA
RUBRICHE NEROVERDI
(a cura di Licio Esposito)
Delle richieste non mi risulta nessun Luigi Del Grosso come allenatore, l’unico in forza al Chieti con quel nome è stato Alessandro Del Grosso, nel Chieti nel 2005-06, Serie C1/A. Degli altri tre sono nomi abbastanza noti nella loro epoca con presenze anche in Nazionale. La loro storia è abbastanza eloquente sia come giocatori che come allenatori.
-----------------
ALTRE RICHIESTE:
Chiedo cortesemente a Licio Esposito, le seguenti informazioni su ex calciatori neroverdi:
MOTTOLA (Centrocampista nel Chieti nella Stagione 1953/54) NOME?? =ANTONIO. DATA DI NASCITA?? = 1934. LUOGO di NASCITA ??.
NB: Le nostre ricerche hanno portato solo in questi ultimi anni a sapere qualcosa di più, che ora comunichiamo, in grassetto mettiamo nome e data nascita.Percorso giocatore: 1952-53, 4^ Serie(11pr), CHIETI . 1953-54, 4^ Serie/F(7pr), CHIETI. 1954-55 Teramo promozione (14 pres-6 reti) 1956/57 Francavilla Prom.
----------------------
FALCONIO (Attaccante nel Chieti nella Stagione 1953/54)
NOME ??? DATA DI NASCITA ???LUOGO di NASCITA ???.
----------------------
BIANUCCI (Attaccante nel Chieti nella Stagione 1953/54)
NOME ??DATA DI NASCITA ??LUOGO di NASCITA ??.
---------------------
RISPOSTA:
Sono spiacente ma Falconio e Bianucci non risultano nell’elenco in mio possesso che è quello ufficiale. Forse facevano parte della squadra “ragazzi” perché allora, mi sembra, che non esistesse una 2^ squadra.
SITO www.calciochieti.tk responsabile sito: PierLuigi Vitulli.
Ricevuto il 22/11/2005: 22:24 (due giorni prima alla 12^ Gior. CHIETI-Napoli 1-2) .
Salve Licio,
Un paio di visitatori nel corso della scorsa settimana mi hanno scritto complimentandosi per le rubriche da te curate e mostrando Apprezzamento per lo spostamento che ho fatto della pagina “Prossimi avversari”. PierLuigi
Ciao Licio.
Ti ringrazio per il materiale inviatomi. Lo pubblicherò a breve.
I visitatori di CalcioChieti.tk apprezzano proprio questo: la COMPATTEZZA di tutti i contenuti e la perfezione grafica (i complimenti continuano ad arrivare). PierLuigi
domenica 6 maggio 2007
IL CHIETI HA VINTO IL CAMPIONATO PROMOZIONE
From: Www.Calciochieti.Tk Saturday, May 12, 2007 11:48 AM
Buongiorno Licio.
Ti invio le e-mail che ho ricevuto ultimamente...
A presto!
Pierluigi
----
1^ e-mail
Caro amico,
non so chi tu sia, ma intendo ringraziarti per il tuo sito davvero prezioso per la ricchezza di dati sul Chieti. Puoi pensare a una pubblicazione che comprenda le schede di tutti i giocatori del Chieti, dal 1922 ad oggi. Se tu ci riuscissi, sarebbe qualcosa di davvero benemerito.
Cordiali Saluti
NFG
-----
2^ e-mail
sono un vecchio tifoso del Chieti da anni residente nel Nord. Vorrei portare a conoscenza dei piu' giovani tifosi quello che secondo me e' stato il campionato piu' esaltante della storia del Chieti calcio. Ovvero il campionato che ci ha visti ad un passo dalla Serie B e che ho seguito personalmente e fisicamente partita per partita (1963-64).
……………Di seguito tutti gli incontri.
Ero un ragazzo e insieme a mio padre le ho viste tutte eccetto la trasferta di Siracusa.
Un saluto a tutti i tifosi neroverdi.
Luca D'Onofrio
3^ e-mail
Sono un tifoso ormai emigrante ma sempre presente ed attento delle sorti del neroverde,sono nato a Chieti ma ho vissuto sempre lontano da Chieti il mio cuore batte da sempre Teatino- Ho vissuto gli ultimi anni sportivi con tanta tristezza vedendo il neroverde arrancare per evitare le varie retrocessioni e quelle che ci sono state salvate sempre per il rotto della cuffia grazie ai vari ripescaggi. Ora che siamo stati azzerati spero che ci permetta di tornare senza fare pazzie e con animo sereno la risalita sia Morale che Sportiva, sicuro che torneremo ad occupare il nostro spazio che ci compete almeno la serie C. Il nostro fiore all' occhiello è sempre stato quello di lanciare giocatori, bene riproviamoci! I Maietti i Di Carlo i Boccolini i Tiberi i Vriz i Chiesa i Quagliarella i Grosso i Santoni e tanti altri si sono formati a Chieti. Per concludere voglio sperare che gli attuali dirigenti possano ripercorrere la stessa strada del binomio Angelini/Visini. Con affetto Forza Chieti.
----
4^ e-mail
Ciao a tutti sono Zappacosta Giancarlo di Venezuela sei la squadra di CHIETI la migliore di questi momento, sei sicuro della sua promossione... Avanti tutti in questi momento piu indimenticabile... Saluti a tutti chi legge questi messaggio e mail... mi sento piu orgoglioso di essere di origine teatino...ciao e saluti... e forza Chieti...
domenica 6 maggio 2007
Siamo in ECCELLENZA! IL CHIETI VINCE IL CAMPIONATO! :
A Penne il Chieti batte 2-0 il Vestina e si aggiudica, con un turno di anticipo, il campionato di promozione girone B.Invasione di campo festosa per i 900 sostenitori al seguito tra cui il sindaco di Chieti e il presidente Giustino Angeloni principale artefice della rinascita neroverde.
venerdì 11 maggio 2007 - S. Giustino patrono di Chieti
CHIETI - PORTO a prezzi popolari
L'ultima gara casalinga del Chieti Asd sarà anche l'occasione per la passerella finale della squadra che ha regalato tante soddisfazioni ai propri tifosi e alla città intera.Davanti a circa 1500 spettatori (giornata neroverde), oggi il Chieti ha battuto 3-0 anche il Porto, concludendo in bellezza ed onorando il campionato fino alla fine.
Negli ultimi 7 incontri il Chieti ha ottenuto 7 vittorie con 23 Gol segnati e 0 subiti. Goal firmati da Fidanza (doppietta) e del rientrante Praino, elemento fondamentale della squadra neroverde e che oggi è tornato a sudare dopo un lungo infortunio.
Non so cosa dire dopo quest’ultima retrocessione e forse anche cosa scrivere, dovuto al comportamento di una squadra che credevo capace di superare gli ostacoli.
Qui si tratta di puro dilettantismo perchè non é possibile che squadre mediocri siano diventate improvvisamente delle grandi squadre, si sono senz’altro rafforzate al contrario del Chieti che è rimasto con gli stessi elementi o quasi.
Forse tu penserai le stesse cose e così saremo insieme a meditare, ma su che cosa? Dopo l’avvento dell’Era Bellia si erano state dette molte cose, molte promesse, molti intenti ma con il passar del tempo ci si è accorti che il percorso che si volevano prefiggere o farci credere si presentava irta di ostacoli e che era necessario uno spirito propulsivo per arrivare alla meta. Mancanza di volontà propositiva e di programmazione si sono dissolte nell’aria come un fallimento al dir poco clamoroso, questo perché non c’è stata nessuna intenzione di applicarla. Siamo arrivati ora alla fine del campionato, eccoci arrivati!
Possiamo, in ogni modo, dare uno sguardo alle precedenti retrocessioni comprendenti anche le situazioni di non ammissioni nella categoria superiore. Come puoi notare la regola che squadra che vince non si cambia e viceversa, non sempre viene applicata e noi non potremo mai sapere il perché. Comunque ci saranno sempre delle spiegazioni reali o fittizie che mettono fuori rotta qualsiasi individuo che magari protesta e reclama il proprio punto di vista.
Intanto vediamo come si comportarono anni fa i nostri di antica data.
Carissimo Oreste, credo che saprai che nel 1948-49 si doveva disputare un campionato di serie C detto di ristrutturazione per la formazione di un altro sistema organico dei gironi e venivano ammesse solo le squadre che si classificavano ai primi tre posti, le altre anche degli altri gironi, dal 3° al 15° posto andavano in Promozione.Fu la prima “retrocessione” simile a quella del nostro ultimo campionato, con modalità molto diverse. Il presidente era D’Alessio e nel campionato, appunto di promozione dell’anno successivo fu invece il presidente Barattucci. Mi attengo solamente alla cronaca dell’epoca senza commentare se in questo caso e in quelli successivi, negli avvicendamenti scriveremo solamente ciò che risulta dalle notizie che venivano comunicate.
Nel 1951-52 in serie C altro torneo di rimodellamento con la non ammissione dalla 5^ posizione alla 18^, il Chieti non fu ammesso, presidente Chiavegatti. L’anno successivo in IV^ Serie il presidente era ancora lo stesso. Le vere retrocessione le abbiamo avute a cominciare dal 1965-66
In Serie C presidente Angelini e nell’anno successivo in Serie D rimane in carica. Idem nel 1975-76 sempre in serie C, con Angelini e nel successivo 76-77 in serie D. Nel 1979-80 in Serie C variazione, retrocessione presidente Marino e nel successivo(1980-81 serie C2), grande cambiamento con vari presidenti (Zinni, Mammarella e poi Secondini).
Anno 1981-82 Serie C2 siamo con il commisssrio De Virgiliis e poi Supplizi che rimane anche andando in Interregionale nell’82-83. Dal 1993 al 1996 ben tre retrocessioni consecutive dell’Era Mancaniello ma anche con relativi ripescaggi e la gestione continuò con Mancaniello e la sua ultima gestione fu nel 1996-97 ma nel 97-98 con la gestione Albergo di nuovo retrocessione dopo la partita di play-out del 7 giugno 1998, Juve-Chieti 3-0. Si cercava un compratore.
Ci furono molti contatti. Trovandomi nel periodo fine luglio agosto 98 a Chieti, andai a salutare il TeamChieti calcio nella sua sede allo stadio, che mi misero al corrente degli avvenimenti societari che si stavano chiudendo concludendo positivamente.
Salutai la segretaria Cinzia Valloreia (che saluto ancora adesso con stima), la quale da qualche anno era stata l’anello di congiunzione tra me e il Chieti calcio per collegare la storia calcistica scritta Da Rocco Di Tizio e la sua prosecuzione e arricchirla, se era necessario. Naturalmente in quel periodo allacciai tutti i collegamenti necessari per continuare l’opera e completarla con l’aiuto del figlio Gino Di Tizio, noto giornalista e con cui tutt’oggi i rapporti sono sempre improntati all’amicizia e alla stima, sempre nel ricordo del padre Rocco.
È stata un’estate importante perché la mia visita è coincisa,appunto, con il nuovo presidente e con il ripescaggio della squadra retrocessa. Infatti mi dissero che avevo portato fortuna. Una pura combinazione per la società e la squadra fresca di rinomina.
Questi gli avvenimenti
Dal Televideo RAI 1-RAI” p. 204 di Giovedì 30 luglio 1998, 17.23.50
Sr C escluse Ischia, Bisceglie, Avezzano
Il Palermo ripescato in Sr C1. Ischia (C1), AVEZZANO e Bisceglie (C2) sono state escluse dai campionati di Sr C. SR C/ Il Consiglio federale ha ufficializzato i quadri del prossimo campionato, Il Palermo riconquista la C1
CHIETI, Tempio, Sassuolo ammessi alla C2. Fidejussione falsa: FIGC denuncia l’Ischia. Fuori AVEZZANO e Bisceglie. Escluse dalla C2, L’AVEZZANO e il Bisceglie. Salito il Palermo in C1, servivano tre squadre per la C2. Così sono stati ripescati Tempio, CHIETI e Sassuolo. CHIETI.
AGOSTO 1998: Qui Chieti. Il nuovo presidente Antonio Buccilli, che ha rilevato la società da pochi giorni dopo che ben 5 cordate non erano riuscite a chiudere la trattativa, si è ritrovato con una promozione d’ufficio.
Mi trovai alla fine di agosto presso lo stadio Angelini per assistere alla partenza della squadra per Roma per disputare l’incontro di Coppa Italia con il Lodigiani, incontrai il DS D’Amario scambiando notizie sugli avvenimenti. L’autobus a poche metri attendeva per partire alla volta di Roma.
Questa la sequenza: Mercoledì 26 agosto 1998 . Seconda giornata di COPPA ITALIA di Sr C: Astrea-Viterbese 3-1, Lodigiani-CHIETI 1-0; ore 17.00. Riposa: L’AQUILA laClassifica: Astrea 6; Viterbese 3; Lodigiani 3; L’AQUILA 0; CHIETI 0.
L’altra retrocessione fu nel 2004-05 in Serie C1, presidente Buccilli ma poi fu ripescata, l’anno successivo rimase Buccilli, era il fatidico anno 2005-06 e di lì retrocessione dei più deleteri di queste disavventure calcistiche. E con la fine dell’era Buccilli.
Ora siamo nel contemporaneo con dei grossi punti interrogativi e che riflettono le riflessioni di Michele La Sorsa con il suo articolo su questo Sito: “Passato e presente…..ma il futuro?” Naturalmente condivido.
Caro Oreste, sono arrivato quasi alla fine di questa mia lettera, ma prima vorrei segnalarti i risultati statistici delle ultime due retrocessioni.
Primati negativi del CHIETI 2005-06(serie C1/B
su 16 opzioni ben 8 sono appannaggio dei neroverdi del 2005-06
Essi sono:
1) Minor numero di punti in casa: 19, Chieti
2) Minor numero di punti in trasferta:
3) Minor numero di vittorie in trasferta:
4) Minor numero di vittorie complessive: 7, Chieti,Juve Stabia
5) Maggior numero di pareggi in casa :
6) Maggior numero di partite perse: 20,Chieti
7) Maggior numero di sconfitte in casa: 8, Chieti.
8) Maggior numero di partite perse in trasferta:
9) Minor numero di rete segnate:
10) Maggior numero di reti subite in trasferta :
11) Minor numero di rete segnate in casa:
12) Maggior numero di reti subite: 46 Chieti
13) Maggior numero di reti subite in casa:
14) Maggior numero di reti subite trasferta: 28,Chieti, Gela, Massese.
15) Peggior differenza reti: -22 Chieti
Mentre quelli del CHIETI 2013-14(L.P.2^Div/B ex Serie C2) sono solamente tre:
1) Minor numero di punti in casa: 21, Chieti,Vigor Lamezia)
2) Minor numero di punti in trasferta: 4, CHIETI)
3) Maggior numero di pareggi in casa : 9, CHIETI )
Comparazione tra il rendimento di andata e ritorno del campionato
2005-06 Serie C1/B
ANDATA
Napoli, 36
Frosinone,30
Sangiovannese, 29
Grosseto, 26
Perugia, 26
Gela, 25
Sassari Torres, 24
Lucchese, 23
Manfredonia, 23
Lanciano, 22
Acireale, 21
Foggia, 20
Martina, 20
Pisa, 19
Massese, 18
CHIETI 15
Juve Stabia, 15
Pistoiese, 13.
RITORNO
Napoli, 32
Pistoiese, 29
Sassari Torres, 2
Martina, 27
Lucchese, 26
Frosinone, 25
Grosseto, 25
Perugia, 24
Sangiovannese, 22
Foggia, 20
Massese, 20
Pisa, 20
Lanciano, 19
Manfredonia, 19
Acireale, 18
CHIETI, 15
Gela J.T 18,
Juve Stabia,18.
Comparazione tra il rendimento di andata e ritorno del campionato
2013-14 Lega pro 2^ Divisione/B.
ANDATA
1) Teramo 33
2) Cosenza 32
3) Casertana 30
4) Foggia 30
5) Castel Rigone 29
6) Melfi 26
7) Vigor Lamezia 25
8) Aversa Normanna 24
9) Poggibonsi 22
10) CHIETI 22
11) Ischia Isolaverde 22
12) Tuttocuoio 21
13) Aprilia 19
14) Martina Franca 18
15) Messina 18
16) Sorrento 16
17) Gavorrano 13
18) Arzanese 10.
RITORNO
1) Messina, 39
2) Arzanese, 33
3) Sorrento, 29
4) Casertana, 27
5) Ischia, 26
6) Melfi, 25
7) Martina, 24
8) Cosenza, 23
9) Tutto Cuoio, 23
10) Aprilia, 22
11) Teramo, 22
12) Foggia, 21
13) Lamezia, 21
14) Aversa, 19
15) CHIETI, 19
16) Gavorrano, 17
17) Poggibonsi, 14
18) Castel Rigone, 5
Riscrivo le risposte sui giocatori date già a suo tempo, il giocatore Boccolini non era del Chieti.:
MAIETTI Lidio, portiere(29 gennaio 1934, San Nicolò). Portuense, 1952-54 Spal, 1953-54(30; -56). Spal, Serie A, 1954-55 Reggiana, IV^ Serie, 1955-56(28) Chieti, 4^ Serie/G 1956-57(27), Spal, Serie A, 1957-58(16p), 13-4-1958, Spal-Torino 0-1. Spal, Serie A, 1958-59(8p), 24-5-1959,Talmone Torino-Spal 1-0, Spal, Serie A, 1959-60(12p), Spal, Serie A, 1960-61(15p)., Cesena, Serie C/C, 1962-63, Cesena, Serie C/C, 1963-64, Cesena, Serie C/C, 1964-65, Cesena, Serie C/C, 1965-66, 1966/67 Cervia D 23/-
DI CARLO DINO, portiere(21-4-1946,PESCARA)
Ha giocato: Sangiorgese 1963-64, Serie D/E. Prato, 1964-65, Serie C/B. Prato, 1965-66, Serie C/B. Prato, 1966-67, Serie C/B. Pistoiese, 1967-68 Serie C/B,. Pistoiese, 1968-69 Serie C/B. Bologna, 1969-70, Serie A. 5 ottobre 1969, Bologna-Palermo 3-1. . Bologna, 1970-71, Serie A. Baracca Lugo, Nov1970-71, Serie D/D. Parma,1971-72, Serie C/B. Catanzaro, 1972-73, Serie B. Catanzaro, 1973-74, Serie B. Catanzaro, 1974-75, Serie B. Lecce, Serie C/C,1975-76.
Giocherà: Chieti,4^Serie/G, 1976-77(7p), Chieti, Serie C/B, 1977-78,(34p), Chieti, Serie C1/B, 1978-79(30p), Anconitana, Serie C1/B (21p,-21r),1979-80.
TIBERI SANDRO, mediano sinistro(11-11-38, Roma).
Ha giocato: cresciuto nella Roma. Siena,1959-60, Serie C(24p). CHIETI, 1960-61, Serie C/C, CHIETI. 1961-62, Sr C/C, Vicenza, Serie A 1962-63(4p), Vicenza, Serie A 1963-64(12p), Vicenza, Serie A 1964-65 (21p), Vicenza, Serie A 1965-66 (31p). Cagliari, Serie A,1966-67(11p,2r). Atalanta, Serie A, 1967-68(29p,3r), Atalanta, Serie A, 1968-69(18p,1r). Marzotto, Serie C/A,1969-70. Atalanta, 1970-71, Serie B. L.RVicenza, Serie A,1970-71. Cesena All. Prim, Serie A,1982-83, Cesena Alle.Prim., Serie B, 1983-84(a dicembre sostituisce Marchioro), Cesena All. Prim.1984-85. All.: Prim.Bologna, Serie B,1985-86. All.: Prim.Bologna, Serie B,1986-87. All.: Prim.Bologna, Serie B,1987-88. All.: Prim.Bologna, Serie B,1988-89. All.Prim. Bologna, Serie A, 1989-90. All. Prim. Bologna, Serie B,1991-92. All. Prim.Del Duca Ascoli, Serie C1/B, 1995-96. All. Prim.Del Duca Ascoli, Serie C1/B, 1996-97, 1998-99-2000. All. Prim.Del Duca Ascoli, Serie C1/B, 1998-99-2000. All. Prim.Del Duca Ascoli, Serie C1/B, 1999-2000. Resp Sett. Giov., Del Duca Ascoli, SerieC1/B,1995-96. Resp Sett. Giov.DEl Duca Ascoli, SerieC1/B,1996-97. Resp Sett. Giov. ,Del Duca Ascoli, SerieC1/B,1997-98. Resp Sett. Giov., Del Duca Ascoli, SerieC1/B,1998-99. Resp Sett. Giov. ,Del Duca Ascoli, SerieC1/B,1999-2000. Vicenza, 1962-63. DS. Pratola Peligna, PROMOZIONE/A 2009-10.
VRIZ SERGIO (8-1-1952,Raveo(UD), interno. Pordenone, 1970-71(6p,2r), Serie D. Pordenone, 1971-72(29p,4r), Serie D. CHIETI,1972-73(31p,5r), Serie C/C. Verona,1973-74(2p), Serie A, Verona,1974-75,(20p,3r), Serie B, Verona,1975-76(5p,1r), Serie A. Novara,1976-77(30p,8r), Serie B, Novara,1977-78(31p,16r), Serie C/B. Udinese,1978-79(33p,2r), Serie B, Udinese,1979-80(26p,5r), Serie A, Udinese,1980-81,(23p, 2r), Serie A, Udinese,1981-82,(3p). Serie A, Pordenone,1981-82(22p,7r), Serie C2/B. Pordenone,1982-83(22p,3r), Serie C2/B. Pordenone, 1983-84(22p,1r), Serie C2/B. Verona, 1974-75. Novara 1976-77. Udinese 1978-79
CHIESA ENRICO, attaccante. (Genova-29-12-1970). Cresciuto nel Pontedecimo. -esordio in Serie A ,Roma-Sampdoria 1-0, 16-4-1989), Esordio in Italia-Belgio 2-2 il 29-5-1996. Serie D, 1986-87, Pontedecimo(2p). Serie A,1987-88,Coppa Italia, 1988-89(1p),-Coppa Italia-Sampdoria -esordio in Serie A Roma-Sampdoria 1-0-16-4-1989), 1989-90,Sampdoria Coppa delle Coppe. Serie C2/C, 1990-91, TERAMO (31p,5r). Serie C1/B,1991-92,CHIETI (24p, 6r). Serie A,1992-93, Sampdoria (26p,1r). Serie B, 1993-94, Modena(36p,14r). Serie A, 1994-5, Cremonese (34p,14r). Serie A, 1995-96,Sampdoria(27p, 22r). Serie A,1996-97,(29p,14r), 1997-98,(33p, 10r), 1998-99, Parma (30p, 9r)- Coppa Italia-Coppa UEFA. Serie A,1999-00(24p,7r), 2000-01(30p,22r), 2001-02(5p,5r),Fiorentina. Serie A,2002-03(12p,2r),Lazio. Serie A,2003-04 (30p, 10r), Siena Serie A,2004-0536p,11r, Siena. Serie A, 2005-06,(38p11r), Siena Serie A,2006-07, Siena Serie A,2007-08(2pre), Siena Figline, 2^Divisione/B. 2008-09. Figline, 1^Divisione/A. 2009-10. In Nazionale A (17p,7r).
QUAGLIARELLA FABIO,attaccante(31-10-1983, Castellammare di Stabia-NA) Esordio in Serie A il 14-5-2000 in Torino-Piacenza 2-1.
Torino Primavera, Serie A 1999-00,(1p), Torino, Serie B,2000-01, Torino, Serie A(4p),2001-02(4p), Torino, Serie A 2002-03 Florentia, Serie C2/B (12p,1r),2001-AGO2002
CHIETI,2002-GEN20 (11p, 2 r) Serie C1/B/Prestito, società di appartenenza Torino), CHIETI, 2003-04(32p-17r), Serie C1/B. Torino, 2004-05(34p7r), Serie B. Ascoli, 2005-06(33p-3r), Serie A. Sampdoria, 2006-07(35,13), Serie A. Udinese, 2007-08(37,2), Serie A. Udinese, 2008-09(36,13), Serie A. Napoli, 2009-10(34,11), Serie A. Napoli, 2010-11,Serie A. Juventus,ago 2010(17,9),Serie A. Juventus,2011-12(23,4), Serie A. Juventus,2012-13(27,9), Serie A. Juventus,2013-14, Serie A.
GROSSO FABIO, Centrocampista (28-11-77, Roma). Eccellenza, 1994-95(18p,2r), RENATO CURI PORTO PE NORD. Eccellenza, 1995-96(28p,11r), RENATO CURI PORTO PE NORD. Eccellenza, 1996-97(30p, 15r), RENATO CURI PORTO PE NORD. Eccellenza,1997-98(32p,19r), RENATO CURI PORTO PE NORD. CND/G,1998-99(17p,8r), RENATO CURI PORTO PE NORD. Sr C.2/C, 1998-99(15p,4r), CHIETI. Sr C2/B,1999-2000, TERAMO (dopo due partite in C.Italia, ritorna al Chieti). Sr C2/C,1999-00(26p,5r), CHIETI. Sr C2/B,2000-01(40,11),CHIETI. Sr A,2001-02(24p,1r), Perugia. Sr A,2002-03(30p,4r),Perugia. Sr A,2003-04(13p,2r),Perugia. Sr B,2003-Gen04(21p,1r), Palermo. Sr A,2004-05(36p,1r),Palermo. Sr A,2005-06,Palermo. Serie A, 2004-05(36p1r),Palermo Serie A, 2006-07, Inter. Serie A, 2007-08, Lione(Francia) Serie A, 2008-09, Lione(Francia). Serie A, 2009-10, JUventus.
Se si volesse fare un commento, si può notare il rendimento dei neroverdi in costante negativo del campionato 2005-06, mentre nell’ultimo campionato la discesa abbastanza negativa è evidente nel ritorno. Nemmeno essere riusciti ad entrare in un minitorneo di Play-out la dice lunga sulla tenuta della squadra. Ognuno può trarre le proprie deduzioni. E’ stato un anno che ha portato ad un disagio altissimo calcistico negli sportivi ed è innegabile che in questi anni ci sono stati tanti tentennamenti per poter permettere alla squadra dei percorsi che potevano portare in certe posizioni ambite. Ogni retrocessione genera un trauma e mi riferisco anche, sotto altri aspetti statistici, nel passato campionato 2005.
Cosa ne pensi?ciao.
Licio.